Marcello Morandini
Foto Raffaele Coppola: Marcello Morandini in Fondazione Morandini
Marcello Morandini, artista e designer, nasce a Mantova nel 1940, abita dal 1947 a Bizzozero.
Dal 1960 inizia la propria attività a Milano occupandosi di arte, grafica e design, facendone poi la propria professione. Fra le sue esposizioni la Biennale di S. Paulo in Brasile, la personale alla Biennale di Venezia, la personale alla Casa del Mantegna a Mantova, al Palazzo dei Diamanti a Ferrara, al Palazzo della Ragione a Bergamo, al Museo di Castelvecchio a Verona, la retrospettiva alla Kerstnergesellschaft ad Hannover che determina l'inizio di una lunga collaborazione con la ditta Rosenthal in Germania e mostre personali nei musei di Bochum, Graz, Ludwigshafen, Darmstadt, Mannheim, Tokyo, Helsinki, Munchen, Liège, Lisbona, Bottrop, ecc… In Germania progetta la facciata, lunga 220 metri, per la fabbrica di porcellane Thomas, a Speichersdorf (1984), e del nuovo edificio amministrativo della Rosenthal a Selb (1987). Nel 1991 progetta a Kuala Lumpur un edificio commerciale di 36 piani. Morandini svolge saltuariamente il ruolo di insegnante in Germania, in Austria, in Svizzera e all'Accademia di Brera.
A Bizzozero Morandini è stato presidente della Società di Mutuo Soccorso (oggi Circolobizzozero) alla fine degli anni '80 del secolo scorso, di cui è anche "Socio dell'Anno" nel 2007, mentre nel 2006 la commissione appositamente istituita e composta dai rappresentanti dello stesso Circolobizzozero, della parrocchia, della Cooperativa Il Centro, delle Acli Bizzozero e del Club Bizzozero, lo elegge "Bizzozerese dell'anno".
Visita il sito personale di Marcello Morandini
Leggi anche la pagina dedicata a Marcello Morandini da Wikipedia
Testo tratto e aggiornato dal periodioco del Circolobizzozero "Appunti" anno IV n° 1 del giugno 2007, curato da Raffaele Coppola
Aiutaci a migliorare questa pagina; hai immagini, documenti, informazioni aggiuntive ? scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.