Commendator Pompeo Cambiasi
Immagine gentilmente concessa dalla signora Anna Maraviglia |
Nato l’8 settembre 1840 a Milano, il Commendator Pompeo Cambiasi è comunque uno dei bizzozeresi più illustri del passato.
Figlio di Isidoro (+1854) e di Cirilla Branca, aveva origini genovesi, ma la sua famiglia risultava fra i maggiori proprietari terrieri di Bizzozero insieme ai Bizzozero stessi ed ai Carantani.
Vissuto tra Milano e Bizzozero, grazie anche alla sua agiata posizione sociale, si poté dedicare allo studio ed alla musica, divenendo presidente della delegazione dei palchisti de La Scala di Milano; svolse numerosi studi su questo teatro e sul teatro Sociale di Varese, pubblicando anche alcune importanti opere in merito.
Liberale monarchico fu Sindaco di Bizzozero dal 1865 al 1880, rimanendone poi consigliere (e dopo di lui anche il figlio fu consigliere comunale a Bizzozero dal 1908 al 1913), come pure fu consigliere del Comune di Varese e della Provincia di Como (cui Bizzozero e Varese appartenevano), Assessore del Comune di Milano e Deputato del Regno.
Per il nostro rione fu anche un importante benefattore, tanto da donare il terreno per l’edificazione della sede sociale della Società di Mutuo Soccorso di Bizzozero, sodalizio di cui fu anche Presidente onorario per molti anni.
Morì nel l’8 settembre 1908 ed è tuttora sepolto nel cimitero monumentale di Varese.
A lui è oggi dedicato il parco giochi all'interno della struttura del Circolobizzozero in via Monte Generoso 7.
Testo tratto e aggiornato dal "volantino storico" n° 18 del mese di ottobre del 2006, stampato dal Comune di Varese su iniziativa del Circolobizzozero, a cura di Raffaele Coppola con la consulenza del professor Renzo Talamona
Aiutaci a migliorare questa pagina; hai immagini, documenti, informazioni aggiuntive ? scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.