La torretta di Bizzozero
Foto anni '80 archivio parrocchiale: la torretta di Bizzozero
L'unicità architettonica e l'ubicazione urbanistica, rendono la torretta di piazza S. Evasio se non il momunemento più prezioso, certamente il monumento più caratteristico del rione, in cui tutti i bizzozeresi si riconoscono.
Foto Marino Sanvito: la torretta di Bizzozero vista dal campanile della chiesa parrocchiale
Collocata nella piazza centrale di Bizzozero, si trova una piccola torre, il cui aspetto la rende unica e non confondibile con altri edifici del genere che si trovano in altri luoghi. Un edificio però di cui non si conosce il motivo per cui fu costruito e neppure quando fu costruito.
Certamente appartenne alla famiglia Bizzozero (il cui stemma è ancora oggi visibile sulla facciata), certamente faceva parte di un complesso più ampio (come è evidente osservando la continuità con il palazzo accanto), ma non sono ancora stati trovati documenti che ci diano altre certezze.
Foto B.NET: la torretta vista frontalmente con il portale del palazzo Bizzozero
Il ministero delle belle arti (che l’ha sottoposta alla sua tutela), ritiene che risalga al 1500, mentre per la parte più alta ipotizza un intervento del 1700. Proprio nel 1700, un ramo secondario dei nobili Bizzozero, costruì il palazzo che dalla torretta arriva quasi a toccare la facciata della chiesa di S. Evasio, e potrebbe dunque aver messo mano anche alla torre; infatti è possibile che questi Bizzozero volessero gareggiare in prestigio con i loro parenti che abitavano nel castello, e per questo (come spesso succedeva all’epoca) costruirono l’edificio più alto del paese ( l’attuale campanile risale al 1800).
Foto Marino Sanvito: un suggestivo scorcio della torretta di Bizzozero con sullo sfondo il campanile della chiesa parrocchiale dei SS Evasio e Stefano, riprodotto in una cartolina realizzata dal Club Bizzozero Onlus
Per il suo utilizzo si sa ancora meno, infatti oltre ai motivi di prestigio ci sono molte altre ipotesi; il professor Talamona però non esclude un utilizzo a fini militari, visto che nel 1500 l’ attuale chiesa parrocchiale con il suo campanile non esistevano, e da quella posizione la torretta poteva spaziare su tutta la Valle Olona.
Testo tratto e aggiornato dal "volantino storico" n° 4 del mese di maggio del 2003, stampato dal Comune di Varese su iniziativa del Circolobizzozero, a cura di Raffaele Coppola con la consulenza del professor Renzo Talamona
Aiutaci a migliorare questa pagina; hai immagini, documenti, informazioni aggiuntive ? scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.