Cooperativa Il Centro
Nata all'inizio del XX secolo, la Cooperativa Il Centro aveva lo scopo di fornire un basilare servizio commerciale al paese.
La cooperativa di Bizzozero viene fondata nel 1904.
Scopo dell’iniziativa era quello di dare un’importante servizio alla comunità di Bizzozero: un punto vendita alimentare in paese (da ricordare che all’epoca non esistevano supermercati!).
L’associazione si caratterizza ben presto anche per la militanza politica di sinistra, tanto che un decennio dopo viene costituita una seconda cooperativa concorrente di orientamento politico opposto.
Si arriva così agli anni del fascismo, che pone sotto il suo controllo tutte le realtà associative esistenti. Per Bizzozero la gestione fascista riguarda la Società di Mutuo Soccorso e la Cooperativa. Alla seconda viene assegnato il compito di gestire le attività di vendita, cioè lo spaccio alimentare (attivo sin dall’inizio nell’attuale sede di piazza Statuto) e lo spaccio dei vini, situato nella sede della Società di Mutuo Soccorso in via Monte Generoso; alla seconda invece resta il compito di gestire l’immobile sociale.
Foto Mario Bianchi: 31 dicembre 2007 l'ultimo giorno di apertura del punto vendita "Coop Centro"
Nel dopo guerra la vita delle due associazioni continua ad essere intrecciata, e non mancano situazioni di contrasto, date da interessi economici (difatto la Coop gestiva tutte le proprietà della SOMS) e da orientamenti politici contrapposti (socialista la SOMS, cattolica la Coop).
L’arrivo della grande distribuzione negli anni sessanta e settanta determina una riduzione delle attività della cooperativa, tanto che nel 1978 restituisce gratuitamente le licenze per la gestione del Circolo acquisite nel 1929.
Così negli ultimi decenni del secolo scorso l’attività della cooperativa si è concentrata nella gestione del suo punto vendita, che si è caratterizzato per i servizi offerti: primo fra tutti la consegna a domicilio della spesa.
Oggi anche questo servizio è cessato a causa delle mutate condizioni del commercio al dettaglio.
Foto B.NET: la storica sede de La Cooperativa Il Centro in piazza Statuto oggi
Testo tratto e aggiornato dal "volantino storico" n° 11 del mese di dicembre del 2004, stampato dal Comune di Varese su iniziativa del Circolobizzozero, a cura di Raffaele Coppola con la consulenza del professor Renzo Talamona
Aiutaci a migliorare questa pagina; hai immagini, documenti, informazioni aggiuntive ? scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.