L’associazione che opera in memoria del defunto parroco don Luigi Antonetti, si pone lo scopo di ascoltare, accogliere e costruire rapporti di amicizia con le famiglie bisognose del rione, per poterle meglio aiutare a superare le difficoltà con cui si devono confrontare, avvalendosi anche dell’aiuto di professionisti (psicologi, medici, ecc.).
L’Associazione Laicale Don Luigi Antonetti nasce nel 1990 da un gruppo di amici di Bizzozero. L’obiettivo alla base del suo operato è quello di imitare e proseguire l’opera di sostegno ed aiuto al prossimo che il caro Don Luigi Antonetti ha attuato e perseguito per tutta la sua vita. L’Associazione, legalmente riconosciuta e iscritta all’albo del volontariato della Regione Lombardia, si propone di “ […] incontrare le famiglie nei loro specifici bisogni, […] creare servizi atti a risolvere gli specifici bisogni della famiglia e dei giovani” (art.4 dello Statuto).
Sin da principio risulta cruciale la sinergia con i Servizi Sociali del Comune di Varese, che nel corso degli anni si sono avvalsi sempre più dell’Associazione per risolvere casi di disagio familiare e giovanile. Infatti è dal 1990 che i volontari si impegnano per sostenere le famiglie nelle loro necessità quotidiane e nelle difficoltà economiche, i giovani, i disabili, le ragazze madri e gli anziani. L’Associazione per perseguire i suoi scopi si avvale del sostegno della Provincia di Varese e di sostenitori privati.
L’Associazione continua nel corso degli anni ad ampliare le proprie attività sempre volte al sostegno del prossimo, cercando di offrire un’adeguata risposta per risolvere tutte le situazioni di disagio psicologico, sanitario, culturale, economico che giovani e adulti si trovano sempre più spesso ad affrontare.
Una particolare attenzione infine viene da sempre riservata alla preservazione ed alla promozione turistica della Chiesa romanica di Santo Stefano di Bizzozero.
L'associazione è contattabile all'indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Testo tratto da un volantino redatto dalla stessa "Associazione laicale don Luigi Antonetti".
Aiutaci a migliorare questa pagina; hai immagini, documenti, informazioni aggiuntive ? scrivici a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L’Associazione Laicale Don Luigi Antonetti nasce nel 1990 da un gruppo di amici di Bizzozero. L’obiettivo alla base del suo operato è quello di imitare e proseguire l’opera di sostegno ed aiuto al prossimo che il caro Don Luigi Antonetti ha attuato e perseguito per tutta la sua vita.
L’Associazione, legalmente riconosciuta e iscritta all’albo del volontariato della Regione Lombardia, si propone di
“ […] incontrare le famiglie nei loro specifici bisogni, […]creare servizi atti a risolvere gli specifici bisogni della famiglia e dei giovani”
(art.4 dello Statuto)
Sin da principio risulta cruciale la sinergia con i Servizi Sociali del Comune di Varese, che nel corso degli anni si sono avvalsi sempre più dell’Associazione per risolvere casi di disagio familiare e giovanile. Infatti è dal 1990 che i volontari si impegnano per sostenere le famiglie nelle loro necessità quotidiane e nelle difficoltà economiche, i giovani, i disabili, le ragazze madri e gli anziani.
L’Associazione per perseguire i suoi scopi si avvale del sostegno della Provincia di Varese e di sostenitori privati.
I PROGETTI:
2007 L’Associazione inizia una raccolta di fondi per sostenere la ristrutturazione del Monastero di Cademario, sito nel verde del Canton Ticino. Il fine è realizzare una foresteria che, una volta terminata, potrà essere gestita dall’Associazione e messa a disposizione come supporto delle numerose attività di assistenza alle famiglie.
2008 L’Associazione avvia l’attività di doposcuola presso l’Oratorio di Bizzozero, con un gruppo di volontari composto da insegnanti ed educatori, sempre pronti a sostenere ragazzi e adolescenti con disagi scolastici. Tale progetto si rivela sin da principio valido e di importante impatto nella comunità, testimoniato dal crescente numero di ragazzi iscritti.
Da questa esperienza emerge con sempre maggiore evidenza, infatti, l’importanza di accompagnare i giovani nel percorso adolescenziale e giovanile, non solo dal punto di vista scolastico, ma anche psicologico e di socializzazione.
Nel novembre dello stesso anno, si decide così di aprire uno sportello psicologico gratuito dedicato alle famiglie e ai giovani. Sito presso lo Studio Medico di Via Adriatico(Varese), il centro vede un’immediata ed elevata richiesta di adesioni.
2009 I volontari dell’Associazione si dedicano al sostegno di persone extra-comunitarie in cerca di lavoro e di casa; dandogli la possibilità di regolarizzare la loro posizione all’interno del nostro paese e curandone la piena integrazione con la comunità.
L’Associazione continua nel corso degli anni ad ampliare le proprie attività sempre volte al sostegno del prossimo, cercando di offrire un’adeguata risposta per risolvere tutte le situazioni di disagio psicologico, sanitario, culturale, economico che giovani e adulti si trovano sempre più spesso ad affrontare.
il prossimo obiettivo è realizzare il progetto di microcredito per le famiglie.
Troppi nuclei familiari, soprattutto in questo periodo di crisi, si trovano infatti in situazioni di difficoltà nella gestione del quotidiano.
L’Associazione Laicale Don Luigi Antonetti vuole sostenere e agevolare queste situazioni di bisogno. Il progetto prevede la costituzione di una commissione che valuti in modo attento ed approfondito ogni richiesta e ne stabilisca le modalità più opportune con cui intervenire.
Una particolare attenzione infine viene da sempre riservata alla preservazione ed alla promozione turistica della Chiesa romanica di Santo Stefano di Bizzozero