Videro e credettero
VIDERO E CREDETTERO - La bellezza e la gioia di essere cristiani
Mostra a Bizzozero dal 29 settembre al 6 ottobre
Lo scopo della mostra
«In un tempo nel quale Dio è diventato per molti il grande Sconosciuto e Gesù semplicemente un grande personaggio del passato» occorre «un rinnovato impulso, che punti a ciò che è essenziale della fede e della vita cristiana» (Benedetto XVI, Discorso all’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, 24 maggio 2012).
La mostra propone un percorso che, partendo da questa «nostra situazione», intende mettere in luce i tratti essenziali della fede come una possibilità per ciascuno: «La ”porta della fede” […] è sempre aperta per noi» (Porta fidei, 1).
Il titolo (e l’immagine portante della mostra), Videro e credettero, è stato suggerito dal racconto di Pietro e Giovanni che corrono al sepolcro; vedendo «le bende per terra» Giovanni «vide e credette» (cfr. Gv 20,5‐8). Al tempo stesso richiama la traiettoria della convinzione maturata dagli Apostoli nella convivenza con Gesù, fino alla certezza di essere davanti a una personalità unica, dell’altro mondo: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente» (Mt 16,16).
Il sottotitolo – La bellezza e la gioia di essere cristiani, un’espressione di Benedetto XVI – evidenzia la convenienza umana dell’incontro con Cristo, «che non toglie nulla, ma dona tutto».
Aspetti organizzativi
I pannelli della mostra saranno istallati in oratorio, negli spazi del salone centrale e della Sala don Bosco, restando visitabili al pubblico dal 29 settembre al 6 ottobre, con ingresso libero, secondo i seguenti orari: giorni feriali 17.30-19, sabato 16-19 e domenica 10-13/15-19.
Saranno anche possibili visite guidate in orari diversi, ma solo per gruppi e su prenotazione. Per maggiori dettagli è possibile telefonare al 335-1272391 oppure scrivere alla casella di posta elettronica appositamente attivata Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Per approfondire i contenuti ed il messaggio della mostra: Itaca Eventi
Leggi anche: "Videro e credettero" a Bizzozero
La pagina è in costante aggiornamento, torna a visitarla