nuova esselunga 20200905 COP innesto bretella
Il tracciato della nuova via Selene

Dopo Regione e Comune, anche la Provincia stanzia dei fondi per la nuova via Selene. I lavori previsti per l'inizio del 2024.


Nella sua seduta del 31 luglio il Consiglio Provinciale di Varese, con l'astensione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, ha deliberato di stanziare 4 milioni per la realizzazione della "nuova via Selene".

L'importante contributo si aggiunge agli 930mila euro già stanziati da Regione Lombardia, permettendo al Comune di Varese di ridurre al minimo il peso economico della realizzazione del progetto (in passato stimato in meno di 3 milioni) di cui nei giorni scorsi è stato presentato un rendering con funzioni di progetto esecutivo.

via selene 20200805 COP ingresso§
Foto Raffaele Coppola: L'attuale ingresso di via Selene da via per Schianno

A stretto giro il commento del sindaco di Varese e dell'assessore ai lavori pubblici, che proprio su questa realizzazione non fanno mistero di puntare molto: “La notizia che anche la Provincia di Varese, dopo Comune e Regione, abbia destinato risorse per il progetto della nuova via Selene conferma l'essenzialità e necessità di un'infrastruttura considerata strategica, in grado di favorire la viabilità di tutto il territorio nel suo complesso.

Un intervento che si inserisce nell'insieme di opere viabilistiche della nuova accessibilità a Varese, che includono tutto il compendio costituito dalla maxi rotonda di largo Flaiano e dalle nuove bretelle autostradali.

nuova esselunga 20200905 COP innesto bretella
Grafica Raffaele Coppola: Il tracciato della nuova via Selene

 L'obiettivo è avviare i lavori entro i primi mesi del 2024. Un ringraziamento al presidente della Provincia e all'intero Consiglio provinciale per aver scelto di destinare ai territori delle ulteriori risorse per il miglioramento delle infrastrutture, investendo l'avanzo di amministrazione attraverso un percorso partecipato con i comuni”..


Il video rendering del Comune di Varese sulla "nuova" via Selene

Per approfondire: FOCUS Progetti, cantieri e grandi opere a Bizzozero

 

Articoli correlati: Difendiamo Selene si rivolge al CDQ; In un video la "nuova" via Selene; La nuova via Selene ha trovato i finanziamenti