boldetti luca 2020MMGG XXX consigliere comunale lista orrigoni
Luca Boldetti

Boldetti analizza molte problematiche di Bizzozero e annuncia la sua ricandidatura alle prossime elezioni cittadine.


Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Luca Boldetti, bizzozerese e consigliere comunale d'opposizione per la Lista Orrigoni, con cui si evidenziano molti dei problemi del rione, e si annuncia la sua ricandidatura per le prossime elezioni amministrative: 

   

Caro Direttore,

in questi quasi 5 anni da consigliere comunale, mi sono accorto di quanto sia complesso amministrare un Ente pubblico, soprattutto per via della enorme macchina burocratica che rallenta oltremodo i processi decisionali. Tuttavia, a volte sono i politici a rendere complicato anche ciò che è semplice. Un esempio che riguarda da vicino il nostro rione è la tanto discussa isola salvapedoni in viale Borri, all’altezza di via Conte Verde, oggetto di “passerella” in questi giorni da parte di alcuni esponenti della maggioranza di centrosinistra. Premetto che ritengo un’opera del genere tendenzialmente utile per salvaguardare i pedoni, a maggior ragione vista la presenza di una scuola materna in quell’area. Però, sarebbe bastato veramente poco per accorgersi che il luogo prescelto è pericoloso e inadatto, come chiunque sta notando in questi giorni. Forse farlo qualche metro più in alto (in direzione Varese centro, per intendersi) sarebbe stato meglio, ma il concetto è che troppo spesso gli amministratori locali si dimostrano incapaci anche di realizzare (bene!) le cose più semplici.
In questi 5 anni ho chiesto (e non solo io, per la verità) una serie di interventi per Bizzozero: la messa in sicurezza di via Passo Buole (la prima richiesta la feci ad inizio 2017!), che dopo mesi dall’inizio dei lavori ancora non vede la fine, una seria manutenzione del cimitero, mai avvenuta, la riasfaltatura da cima a fondo di via Monte Generoso, che spero avvenga appena terminati i lavori sulle tubature, la pulizia dei tombini (ad esempio in via Ruggero Settimo, dalla quale quando piove scende verso viale Borri di tutto), la sistemazione del lampione pericolante in Piazza Sant’Evasio e così via.
Se nemmeno alcuni di questi semplici interventi sono stati fatti, non oso immaginare come verranno affrontati gli altri temi, ben più complessi, che ho posto in questi anni in Consiglio comunale: dal problema dei parcheggi a cosa fare per integrare sempre più l’università con il rione, fino alla questione dell’incrocio viale Borri-via Piana di Luco, ad oggi ancora incerto nella modalità di risoluzione.
Anche per cercare di mantenere alta l’attenzione sui temi riguardanti il nostro rione, ho deciso di mettermi ancora in gioco alle prossime elezioni comunali, perché penso basti solo un po’ di buonsenso e di realismo per fare bene le cose, almeno quelle più semplici. E a Bizzozero nemmeno queste sono state fatte!
Io desidero di più per il luogo dove sono nato e cresciuto, e continuerò ad impegnarmi per questo.

La ringrazio per la consueta attenzione.

Un caro saluto

Luca Boldetti 

 

   

Articoli correlati: L'isola controversaBoldetti nella Lista Maroni