infortunagiampiero 20141014 XXX politico
Giampiero Infortuna

Interrogazione del Consigliere Comunale Giampiero Infortuna sulla futura governance del PLIS di Bizzozero.


Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera del Consigliere Comunale del PD Giampiero Infortuna:

  

Gentile redazione,
vi scrivo per comunicarvi la presentazione di un'interrogazione rivolta all'Assessore alla Tutela Ambientale di Varese Dino De Simone, concernente la futura gestione del PLIS Cintura Verde Sud Varese. 

Come ricorderete, nel mese di Maggio, durante l'ultima campagna per le amministrative di Varese, abbiamo avuto il piacere di ospitare a Bizzozero il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina. E' stata quella l'occasione per celebrare ufficialmente, insieme all'intera comunità, l'istituzione del tanto atteso Parco Locale di Interesse Sovracomunale di cui sopra: un traguardo raggiunto grazie all'importante impegno profuso dalle realtà territoriali (in particolar modo, Gruppo Amici di Bizzozero, Lipu, Legambiente) e dagli amministratori locali. A tal proposito, mi permetto di ricordare due interrogazioni che ho indirizzato alla precedente amministrazione nel corso del mio primo mandato da Consigliere Comunale e da voi puntualmente riprese (Interrogazione sul parco di Bizzozero) + (Richiesta di chiarimenti sul futuro parco di Bizzozero).
 
Oggi, a distanza ormai di 7 mesi, ritengo doveroso interrogare pubblicamente la nuova Giunta sulle sue intenzioni relative alla composizione della struttura organizzativa dell'Ente e alla gestione della stessa, che deve riportare i caratteri di equità, trasparenza e collegialità. Queste importanti richieste sono inserite in maniera maggiormente contestualizzata e nella loro integrità nel testo dell'interrogazione che ho il piacere di allegarvi.
 
Grazie dell'attenzione e buona giornata.
Giampiero Infortuna
Consigliere Comunale PD Varese 

Alla c.a. degli Assessori competenti

Oggetto: interrogazione a risposta scritta concernente le modalità di coinvolgimento e i criteri di valutazione nella scelta dei soggetti direttamente interessati alla gestione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale denominato "Cintura Verde Sud Varese".

Premesso che

Con riferimento a due interrogazioni Consiliari, precedentemente sottoposte all'attenzione dell'Amministrazione in carica nel mandato 2011-2016, è stata intenzione dello scrivente essere messo a conoscenza dello stato di avanzamento del processo istitutivo del PLIS oggetto della presente;

A seguito di una decisiva azione promossa dalle realtà territoriali assurte a portavoce dell'interesse collettivo legato alla realizzazione del Parco "Cintura Verde Sud Varese", si è giunti al conseguimento di questo importante obiettivo;

Si chiede

Quale sia la struttura organizzativa che l'Amministrazione intende predisporre in riferimento alla gestione del Parco Locale di Interesse Sovracomunale;

Quali siano le realtà territoriali che l'Amministrazione intende direttamente coinvolgere nella stessa;

Quali siano i criteri per l'individuazione di queste figure e l'assegnazione dei ruoli specifici;

Quali siano le modalità di coinvolgimento delle realtà sopra indicate.


In attesa di un vostro gentile riscontro, si coglie l'occasione per porgere distinti saluti.

Giampiero Infortuna

Consigliere Comunale PD Varese 

  

 Articoli correlati: I nostri nuovi amministratori ed i loro impegni per Bizzozero; Verso le elezioni: intervista a Giampiero Infortuna