viamontecengio 201110GG GOO

Foto d'archivio: Via Monte Cengio a Bizzozero

Il Comandante della Polizia Municipale di Varese scrive a B.NET in merito alla "sosta selvaggia" in via Monte Cengio.


Lo scorso 17 luglio B.NET ha pubblicato un articolo relativo ad una delle purtroppo non rare "soste selvagge" attuate nel nostro rione e per la precisione in via Monte Cengio (Serve il cartello?).

viamontecengio 20160716 COP sostaselvaggia

Foto Raffaele Coppola: La sosta in via Monte Cengio che ha generato "il caso"

Come è nostra prassi in questi casi abbiamo girato la segnalazione all'Amministrazione Comunale, che attraverso il comandante Emiliano Bezzon, ai vertici della Polizia Municipale cittadina, ci ha risposto:

  

 

Egregio signor Coppola,
ho letto la sua segnalazione e visto l'immagine.
Con lei concordo appieno nel ritenere che un cartello di divieto di sosta (o di fermata) in quella strada sia del tutto superfluo, essendo a chiunque evidente che le dimensioni della stessa non consentono ad un veicolo di transitare se ce n'è altro in sosta. Anzi, il cartello, di per se non bellissimo da vedere, "inquinerebbe" visivamente il contesto urbano, di assoluto pregio.
Oltre al buon senso, da lei invocato, occorrerebbe un po più di senso civico, nel senso di assenza di cinismo ed egoismo, in forza dei quali oggi sulle strade si pensa che i propri bisogni siano comunque prioritari, anche a scapito di quelli di altri. Ed è sotto gli occhi di tutti.  
 
Cordiali saluti
 
Il Comandante
Emiliano Bezzon
 

  

La risposta del comandante chiaramente non interviene sul problema che come scritto difficilmente può essere risolto semplicemente con interventi disciplinari (anche l'istallazione di un cartello di divieto non potrebbe impedire la sosta abusiva come del resto verifichiamo anche altrove) ma dimostra comunque un'attenzione alle istanze della cittadinanza che ben fa sperare, soprattutto in vista dell'istituzione del "vigile di quartiere" promesso in campagna elettorale dal neosindaco di Varese e che ora la nuova giunta ha confermato di aver programmato per il 2017.

Articoli correlati: Festa ed educazione