asilonido 20120226 cop viajacopinodatradate

Foto Raffaele Coppola: L'asilo nido Carletto Ferrari di Bizzozero

Il punto della situazione dopo l'annunciata chiusura per ristrutturazione della struttura bizzozerese.


E’ stato il quotidiano La Provincia di Varese a dare per primo la notizia della prossima chiusura dell’asilo nido Carletto Ferrari di via Jacopino da Tradate a Bizzozero.
Una notizia che ha sorpreso molti, in primis i genitori dei piccoli frequentatori della struttura. L’assessorato guidato da Angelini ha però cercato di rassicurare l’utenza dicendo che si tratta di una chiusura temporanea, dovuta ad un ampio intervento di ristrutturazione sull’edificio, e che l’asilo potrà riprendere la propria attività dopo un anno di interruzione nel 2015/2016.

Una rassicurazione che però non ha potuto soddisfare i genitori dei bambini interessati che hanno chiesto attraverso un incontro con l’assessore, di studiare la possibilità di svolgere i lavori senza bloccare l’attività dell’intero asilo.

Ma la rassicurazione dell’assessorato è stata male accolta anche dal personale docente, poiché con la stessa rassicurazione si annunciava la privatizzazione del servizio, che dovrebbe quindi essere affidato a terzi, mentre il personale dovrebbe poi essere ricollocato negli altri cinque asili nido comunali di Varese, che con l’occasione vedrebbero aumentare i posti disponibili.

Tale ipotesi se ha subito posto in stato di agitazione i dipendenti comunali coinvolti, ha anche lasciato perplessi gli operatori del settore che abbiamo sentito e che potrebbero essere interessati alla privatizzazione, in quanto da un lato gli si offre la gestione del servizio, dall’altro gli si fa concorrenza aumentando i posti degli altri asili, tenuto anche conto che negli ultimi anni sono state a più riprese riaperte le iscrizioni al nido di Bizzozero in quanto vi erano ancora posti disponibili.

A qualcuno sono tornati in mente i contenuti di una lettera aperta inviataci da una nostra lettrice tempo fa:  Bizzozero muore in un silenzio assordante

Leggi anche: Il nido di Bizzozero su La Provincia; Nido di Bizzozero: lavori si, privatizzazione forse; I genitori del nido di Bizzozero su La Provincia; Amianto all'asilo nido; Riaperte le iscrizioni al nido