Incendio 20121118_MAB_Via_Monte_Cengio

Foto Mario Bianchi: uno dei tre mezzi dei VV.FF. intervenuti a Bizzozero

Il fuoco in un’appartamento di via Monte Cengio.


Verso le 13:00 di oggi, 18 novembre, le sirene di due autopompe e dell’autoscala dei Vigili del Fuoco hanno interrotto il dopo pranzo domenicale dei bizzozeresi: in un’appartamento all’interno della cosiddetta “Curt di Dirichit” in via Monte Cengio, si è sviluppato un incendio.

Stando alle prime informazioni in nostro possesso pare che, nella mattinata di oggi, fosse stata eseguita la pulizia del camino all’interno del locale poi andato a fuoco. Alcuni pezzi di brace, apparentemente spenti ma in realtà ancora accesi, sono andati a cadere all’interno della legna ammucchiata accanto al focolare. Le braci, col passare del tempo, si sono ravvivate incendiando la legna e alcuni oggetti in plastica nelle immediate vicinanze. I proprietari hanno cercato di spegnere autonomamente le fiamme ma, vista la situazione e soprattutto l’aumentare del fumo con conseguente rischio di intossicazione, hanno ritenuto opportuno avvisare i Vigili del Fuoco che sono rapidamente intervenuti prendendo il controllo della situazione in breve tempo. L’autoscala è rimasta in stand-by in p.za S. Evasio, per poi allontanarsi una volta messo sotto controllo l’incendio; la prima delle due autopompe si è avvicinata per quanto possibile al luogo dell’incendio mentre la seconda è rimasta in suo appoggio all’imbocco di via Monte Cengio.

Pare non ci siano feriti e neppure intossicati. Al momento non sappiamo l’entità dei danni causati dall’incendio. Le sirene hanno richiamato in piazza una piccola folla di curiosi e la colonna di fumo, fuoriuscita dal locale una volta che sono state aperte le finestre, ha riempito dell’odore acre caratteristico della plastica bruciata il centro del rione.

Seguiranno possibili aggiornamenti

Leggi anche: Principio d'incendio a Bizzozero