BREVISSIME dal 14 al 20 aprile 2025

Venerdì 18 aprile - SCIOPERO: Anche gli operai della BTicino aderenti a FIM-CISL, FIOM-CGIL e UILM, oggi hanno aderito allo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto collettivo di categoria.

Venerdì 18 aprile - DIFESA PERSONALE: Nuovo corso allo Sporting di via Corridoni con Sabrina e Fabio, 4 lezioni dal 26 aprile al 17 maggio. Per i dettagli

Giovedì 17 aprile - BTICINO SPONSOR: BTicino anche quest'anno sarà sponsor della tappa varesina della Coppa del Mondo di Canottaggio, che si svolgerà alla Schiranna nel fine settimana del 13-15 giugno.

Giovedì 17 aprile - BILANCIO CRI: Il Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana, che ha sede in via Dunant a Bizzozero,  ha approvato e messo on line il proprio bilancio corredato da una relazione sulle attività svolte nell'ultimo anno. 

Giovedì 17 aprile - OPEN WEEK: Dal 5 al 9 maggio l'Università dell'Insubria organizza l’Open Week, una settimana di eventi dedicati all’orientamento verso i corsi di laurea magistrale, rivolti a laureandi e laureati triennali interessati a proseguire il proprio percorso accademico.

Mercoledì 16 aprile - MARIO POZZI PREMIATO: Mario Pozzi, l'indimenticato titolare di un'apprezzatissima macelleria nata a Bizzozero e poi migrata a Morazzone, in occasione del suo pensionamento ha ricevuto una targa di benemerenza dal Comune di Morazzone per il servizio offerto alla comunità.

Mercoledì 16 aprile - Il 5X1000 ALL'INSUBRIA: Il 5x1000 per finanziare la sperimentazione scientifica e umanistica dell'Insubria: Dispositivi chimici per un'agricoltura sostenibile; Barriera intestinale e deficit genetici; Epigenetica e cuore; Fotocatalisi per acque più pulite;  La danza urbana come strumento di sicurezza e inclusione;  Guido Morselli: letteratura, territorio e memoria. Per approfondimenti: www.uninsubria.it/5x1000

Mercoledì 16 aprile - CORSO DI REGOLARITA': Martedì 8 aprile è iniziato il secondo corso di regolarità promosso da Varese Corsi con il Varese Auto Moto Storiche. Tutti i dettagli

Martedì 15 aprile - L'INSUBRIA E L'ANTARTIDE: Martedì 15 aprile - Un evento di fusione glaciale senza precedenti, risalente al Periodo Caldo Medievale, ha lasciato tracce sorprendenti su un ghiacciaio in Antartide. A rivelarlo è uno studio internazionale coordinato da Emanuele Forte dell’Università di Trieste e da Mauro Guglielmin dell’Università dell’Insubria  insieme a Maurizio Azzaro dell’Istituto di Scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Isp), Nicoletta Cannone e Alessandro Longhi del Centro di ricerca sui Cambiamenti climatici dell’Insubria e Ilaria Santin dell’Eth di Zurigo.

Martedì 15 aprile - LIBRI IN CIRCOLO: La biblioteca di quartiere"Libri in Circolo", attiva presso la sede del Circolobizzozero di via Monte Generoso 7, sarà chiusa nelle giornate di lunedì 21 e 28 aprile per poi riprendere con le aperture alle ore 16:00 di lunedì 5 maggio.

Martedì 15 aprile - SEGATO AI VERTICI NAZIONALI: Il dott. Sergio Segato direttore del Dipartimento Apparato Digerente, Nutrizione e Metabolismo di ASST Sette Laghi (= ospedale di Circolo), è stato nominato nuovo presidente della FISMAD (Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente).

Lunedì 14 aprile - TORNA IL BEACH VOLLEY: Dal 1 aprile ha riaperto il campo da Beach volley del CUS Insubria in via Monte Generso. Prenotazioni e affitti per tutti, sconti per i soci del Circolobizzozero.

Lunedì 14 aprile - DIVENTARE UNA SIRENA:  Al via i corsi estivi per bambini (dai 7 anni) dello Sporting con un corso di nuoto, uno di sirena, uno di snorkeling. Per info

Lunedì 14 aprile - TROFEO NORA 2025: La quarta edizione del Trofeo Nora si è svolta il 9 marzo a Vizzola Ticino per iniziativa della Squadra Corse del club varesino Vams, e vi hanno preso parte un’ottantina di auto storiche. Dopo 66 prove hanno prevalso i piacentini Roberto Paradisi con Silvia Zunino e Christian e Edoardo Marcon di Tradate. La vittoria nella Coppa delle Dame ha visto prevalere le milanesi Gabriella Scarioni con Ornella Pietropaolo; il Memorial Gianni Vanoni a Marcon e Malucelli; il Trofeo Ticino Group a Luca Barni; il Trofeo Scuderie al club Vams con i crono meccanici, e al team Castellotti di Lodi con i crono elettronici.

Articoli correlati: Brevissime dal 07 al 13 aprile 2025

 

 

I Bradipi Bologna-Amca Elevatori HS Varese 65-71