guardiamoci intorno 20250221 COP seconda serata-pubblico

Foto Raffaele Coppola: Un momento della seconda serata

Appuntamento venerdì 21 marzo alle 20:30 presso il Circolobizzozero.


Domani, venerdì 21 marzo nel salone del Circolobizzozero, in via Monte Generoso 7, si terrà l’ultimo incontro serale della serie “Guardiamoci Intorno“ - prima delle tre escursioni sul campo -, del ciclo di iniziative tese ad alzare lo sguardo su Bizzozero da tre diverse prospettive: l'urbanizzazione residenziale, gli insediamenti economici, il contesto ambientale.

Quest’ultimo incontro, dopo quelli che hanno svelato la struttura e lo scopo delle case e delle attività produttive, sarà dunque dedicato all’analisi delle aree verdi che circondano Bizzozero, con l’obiettivo di comprendere il loro valore, le opportunità di tutela e miglioramento e il ruolo che svolgono per gli abitanti del rione.

guardiamoci intorno 20250221 COP seconda serata-relatori

Foto Raffaele Coppola: Da sinistra Stefania Radman e Bruno Dalla Valle

Bruno Dalla Valle, docente e esperto del territorio, farà una panoramica dettagliata sugli spazi verdi presenti nei dintorni del quartiere, e con l’aiuto della “straniera” (è di Giubiano…)  Stefania Radman, giornalista di Varesenews. Si discuterà dell’importanza di queste aree per il benessere della popolazione, delle potenzialità di sviluppo sostenibile e delle eventuali criticità legate alla loro gestione.

L’incontro, come già nelle altre occasioni, darà l’opportunità al pubblico di intervenire, con domande e curiosità o condividendo esperienze e proposte.

Come accennato, con questo appuntamento si chiude la fase “teorica” di “Guardiamoci Intorno”, che nei prossimi mesi proseguirà con tre escursioni sul territorio per osservare dal vivo quanto discusso nelle serate di analisi. Il primo evento in programma sarà sabato 5 aprile, con una passeggiata nel centro storico di Bizzozero, occasione per scoprire "sul campo" la sua storia e le sue peculiarità urbanistiche.

L’ingresso è libero e al termine della serata sarà previsto un momento conviviale per confrontarsi, conoscersi e dialogare.
Per ulteriori informazioni o aggiornamenti, è possibile scrivere a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Articoli correlati: Guardiamoci intorno: sei appuntamenti per scoprire Bizzozero come non l’avete mai vista