ferraricarletto  aaaammgg  mab ritrattoluigivisconti

Ritratto di Carletto Ferrari realizzato da Luigi Visconti e conservato presso il Circolobizzozero

Domenica 19 gennaio si rinnova la commemorazione per il partigiano bizzozerese Carletto Ferrari.


E' il tradizionale appuntamento d'inizio anno per la vita civica di Bizzozero e di Varese: la commemorazione presso il cimitero di Bizzozero, dell'uccisione a Varese del partigiano bizzozerese Carletto Ferrari, cui fra le altre cose sono dedicate la strada principale del centro storico del rione e il locale asilo nido comunale. 

 

L'appuntamento da sempre curato dalla locale sezione dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani (nel cui direttivo siedono diversi bizzozeresi), prevede il ritrovo alle ore 10:00 di domenica 19 gennaio, presso la cappella della famiglia Ferrari, all'interno del cimitero rionale.

Nell'occasione ogni anno, alla presenza delle autorità locali, vengono proposti alcuni brevi interventi di esponenti della vita civile e culturale di Varese, sulla figura di Carletto Ferrari, o che da essa prendono spunto per riflessioni di più ampio respiro.

A seguire la visita alle tombe di altri protagonisti dell'epopea partigiana locale.

Il tutto viene quindi concluso alle 11:15, con la partecipazione alla Santa Messa nella chiesa parrocchiale dei SS MM Evasio e Stefano, accompagnata nell'occasione dai labari dell'ANPI e degli Alpini (corpo militare in cui Ferrari operò prima di entrare in clandestinità).

 Per approfondire: Carletto Ferrari

Articoli correlati: Una serata per Carletto Ferrari