fibra ottica 20240922 COP via Monte Cengio

Foto Raffaele Coppola: I nuovi pozzetti istallati per la posa e manutenzione dei cavi della fibra ottica

Lavori sulle strade del centro storico per la posa dei cavi della fibra ottica.


Proseguiranno anche settimana prossima i lavori per la posa dei cavi per la fibra ottica di TIM nel centro storico di Bizzozero.

In realtà la fibra ottica già arriva a Bizzozero, ma ancora non arrivava nelle case, infatti i cavi della fibra arrivavano fino ad alcuni snodi da cui poi partono i cavi che portano il segnale nelle case, ma mentre i cavi che arrivano a questi snodi sono già in fibra, i cavi che da lì poi vanno nelle abitazioni (il cosiddetto "ultimo miglio") ancora non lo erano, limitando notevolmente velocità e quantità di dati trasferibili.

L'intervento dunque provvederà a portare la fibra anche nelle abitazioni del centro storico di Bizzozero, che hanno il loro principale snodo negli "armadi" ubicati in piazza S. Evasio.

fibra ottica 20240922 COP via Monte Cengio

Foto Raffaele Coppola: I nuovi pozzetti istallati per la posa e manutenzione dei cavi della fibra ottica

I lavori dovrebbero svolgersi in due fasi, una prima fase per collegare gli armadi ai nodi minori che si trovano fondamentalmente dove vi sono i diversi incroci delle strade del centro storico; successivamente da questi snodi minori dovrebbero essere fatti gli allacciamenti delle singole abitazioni. Il primo intervento dovrebbe concludersi entro la fine della nuova settimana, mentre per il secondo sono annunciati un paio di mesi.

Va anche precisato che i lavori non necessitano lo scavo di canali per far passare i nuovi cavi, infatti è possibile sfruttare le condotte già in essere, e dunque l'intervento prevede "solo" l'apertura di nuovi pozzetti (e quindi nuovi tombini) per agevolare oggi le operazioni di passaggio dei cavi, domani le eventuali operazioni di manutenzione.

Articoli correlati: Aggiornamento cantieri bizzozeresi