Comunità don Gnocchi quadrato

Domenica sera atteso il nome del nuovo sacerdote chiamato alla guida della Comunità Pastorale Beato Gnocchi.


E' previsto per domenica sera, in San Vittore, al termine della processione eucaristica cittadina del Corpus Domini (partenza da Biumo Inferiore dalle ore 20:30) l'annuncio del nome del sacerdote chiamato a sostituire don Marco Casale alla guida della Comunità Pastorale Beato don Carlo Gnocchi e delle 5 parrocchie che la compongono (parrocchia dei SS. MM. Evasio e Stefano di Bizzozero, parrocchia di San Carlo di Bizzozero, parrocchia Madonna della Speranza e della Pace del Lazzaretto, parrocchia di Santa Teresa delle Bustecche, parrocchia di Sant’Ambrogio di Giubiano). 

gallivanone don franco 20240526 COP vicario episcopale
Foto Raffaele Coppola: Don Franco Gallivanone durante l'annuncio di settimana scorsa

Come sottolineato domenica sera dal vicario episcopale don Franco Gallivanone, intervenuto alla S. Messa delle 17:30 in San Carlo per ufficializzare la partenza di don Marco, l'avvicendamento era ampiamente annunciato, dato che nella Diocesi di Milano è previsto che l'incarico di responsabile di Comunità Pastorale duri 9 anni, come appunto quelli trascorsi da don Marco alla guida della Comunità Gnocchi, dove arrivò nel 2015; non era però previsto che l'ufficializzazione di tale avvicendamento, e la nuova destinazione di don Marco, fossero svelate già settimana scorsa dagli organi di stampa locale, una circostanza che - ha sottolineato don Gallivanone - ha privato del giusto contesto tale annuncio, contesto individuato appunto nella processione eucaristica cittadina del Corpus Domini, occasione in cui si raccoglie la Chiesa locale e in cui potranno essere opportunamente annunciati anche diversi altri cambiamenti per la Chiesa di Varese, e in cui sarà dunque annunciato anche il nome del sostituto di don Marco.

casale marco 20180315 MAB varese policentrica comunità pastorali
Foto Mario Bianchi: Don Marco Casale alla Festa di Bizzozero

Don Marco nel frattempo ha iniziato a porgere il suo saluto alle parrocchie che l'hanno visto come parroco a Varese, dalle colonne del settimanale parrocchiale "Comunità", organo d'informazione da lui ideato e che con questa settimana sospenderà le pubblicazioni per la pausa estiva; su Comunità dunque don Marco scrive: "Ho ricevuto il dono di servire come parroco questa Comunità Pastorale ... Ora lascio questi incarichi in obbedienza al Vescovo ... Sento la fatica di lasciare queste comunità parrocchiali che ho imparato a conoscere e ad amare ... Vi ringrazio ora con questo scritto, spero di riuscire a farlo nei prossimi mesi incontrando personalmente ciascuno di voi".

Articoli correlati: Don Marco Casale lascia Bizzozero