bianchi angelo michele 2019MMGG XXX

Il dottor Angelo Michele Bianchi

Il dottor Bianchi ha lasciato la guida della Croce Rossa dopo 21 anni. Filippi nuovo presidente.


Il dottor Angelo Michele Bianchi, Cavaliere al Merito della Repubblica, "Bizzozerese dell'anno" 2023, nonchè ex medico di base nel rione, ha lasciato la guida della delegazione varesina della Croce Rossa dopo 21 anni (13 come commissario e 8 come presidente).

Nativo di Bosto ma a Bizzozero dal 1978, è entrato in Croce Rossa di Varese nel 1980, prima come componente del Consiglio Direttivo, quindi come volontario operativo e vicepresidente, per poi essere scelto come commissario nel 2003, prima di essere eletto presidente nel 2016 e confermato nel 2020.

Sotto la sua presidenza la delegazione varesina cui fanno capo anche le sedi di Gazzada Schianno e Tradate, ha vissuto un profondo rinnovamento, con una modernizzazione di attrezzature e formazione, ma anche con l'avvio di alcuni inediti servizi sul territorio, come ad esempio la mensa self-service o l'ambulatorio infermieristico, entrambi ospitati presso la sede bizzozerese dell'ente, in via Dunant, raccogliendo la collaborazione di oltre 700 volontari oggi attivi, e 30 dipendenti.

Una scelta programmata, e preparata, che ha visto un progressivo passaggio di consegne negli ultimi anni, a favore di Simone Filippi, giovane volontario e suo "vice", eletto la scorsa settimana suo successore.

Il nuovo Consiglio, oltre a Filippi, ha visto l'elezione di Cinzia Pozzi (già membro del precedente Consiglio e responsabile della delegazione di Tradate), Alessandro Bianchi (già delegato dell’Area Emergenza), Barbara Aletti (volontaria e componente del Corpo delle Infermiere Volontarie) e Giulia Summa in qualità di Consigliere Giovane.

Per quanto riguarda Angelo Bianchi, ci ha confermato che resterà attivo nella CRI come volontario avendo già dato la propria disponibilità a prestare il suo servizio presso l'ambulatorio, e nella distribuzione dei pacchi alimentari alle famiglie bisognose del territorio.

Articoli correlati: Bianchi confermato ai vertici della Croce Rossa