salone circolobizzozero 20211216 DINO 500px

Foto Dino Visconti: Scorcio del Salone del Circolobizzozero

A Bizzozero l'assessore Civati incontra il Consiglio di Quartiere per illustrare il PGT partecipativo.


Cos'è il "PGT partecipativo" ?

Il cittadino comune forse ne ha sentito parlare, ma il più delle volte non ha avuto modo di capire di cosa si tratti; eppure l'amministrazione comunale di Varese vi sta investendo molte energie, considerandolo una rivoluzione per il modo di progettare la città futura, coinvolgendo anche i "cittadini comuni" e dando loro voce. Non a caso qualche mese fa l'assessore ai lavori pubblici, avvocato Andrea Civati, già è intervenuto in un partecipato incontro pubblico proprio a Bizzozero, per parlarne "alla" e "con" la cittadinanza.

Ma l'impegno per far conoscere questo nuovo ambizioso progetto è tutt'altro che concluso, così sempre Civati è ora impegnato in un tour dei Consigli di Quartiere per meglio presentare l'iniziativa a coloro che dovrebbero più di altri fare da "cerniera" fra i cittadini, il territorio, e l'apparato amministrativo, ovvero i componenti dei Consigli di Quartiere.

La prossima tappa di questo ampio giro di presentazioni, sarà proprio a Bizzozero, che per la prima volta ospiterà una seduta del Consiglio di Quartiere numero 11, di cui fa parte con i quartieri delle Bustecche e di San Carlo (ricostituendo così quello che è l'intero rione storico di Bizzozero).

La seduta sarà aperta al pubblico, e dunque anche la cittadinanza è invitata a partecipare.

L'appuntamento dunque è per venerdì 24 maggio alle ore 20:45 presso il salone polivalente del Circolobizzozero, in via Monte Generoso 7, per meglio comprendere cos'è il Piano di Governo del Terririo (PGT), e di come sia possibile partecipare alla sua stesura ed attuazione.

Articoli correlati: Decidere il futuro di Bizzozero