Premio XXV Aprile 1945 20230422 COMVA premiati

Foto Comune di Varese: Foto di gruppo per autorità e premiati

Sei bambini delle scuole rionali di Bizzozero insigniti del Premio XXV Aprile 1945.


Come tradizione, si è tenuta sabato mattina la cerimonia di consegna del Premio XXV Aprile 1945, il riconoscimento che viene dato in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della Liberazione. Un premio che fu istituito nel 1947 e che ogni anno vede protagonisti quei bambini e bambine delle scuole primarie varesine che durante l'anno scolastico si sono distinti per l’impegno e per i valori di solidarietà e coesione.

L'evento dai forti connotati civici, rappresenta anche un'occasione particolarmente significativa per avvicinare le giovani leve alle istituzioni, che di norma sono rappresentate dalle massime autorità locali, fra queste naturalmente il sindaco Davide Galimberti, che ha spiegato: “Oggi premiamo quegli alunni e alunne che si sono distinti per aver dimostrato la capacità di portare avanti i valori di inclusione, impegno e solidarietà, principi che trovano riscontro nella nostra carta costituzionale. Questo premio infatti fu istituito all'indomani della fine della guerra, ed è significativo come tra i primi pensieri ci fu quello di dare vita a un riconoscimento dedicato alle scuole, con l'intento di consolidare i valori di libertà e coesione anche per le future generazioni”.

Premio XXV Aprile 1945 20230422 COMVA premiati

Foto Comune di Varese: Foto di gruppo per autorità e premiati

A consegnare i premi anche l’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio, che ha sottolineato: “Siate sempre in grado di mostrare empatia, di difendere i valori di giustizia, di essere cittadini liberi in un Paese libero”.

Sul palco, a consegnare il riconoscimento ai bambini, presenti inoltre il senatore Alessandro Alfieri, la vicesindaca Ivana Perusin, diversi consiglieri comunali, Rocco Cordì di Anpi sezione di Varese e Anna Giromini dell'associazione Calogero Marrone. Per dovere di cronaca va anche segnalato che ad accompagnare la cerimonia è stato un quartetto d'archi del Liceo musicale Malipiero.

Fra i bambini premiati sei del nostro rione, e per la precisione: Beatrice Murano (classe 3^ Garibaldi), Linda Robustelli (3^ Marconi), Michela Indellicato (4^ Garibaldi), Alyssa Cari (4^ Marconi), Filippo Ferrari (5^ Garibaldi), e Kate Rrasa (5^ Marconi).

Articoli correlati: Consegnato questa mattina il Premio XXV Aprile 1945