
La sede del CFP a Bizzozero, in via Monte Generoso
A Bizzozero corsi gratuiti al CFP per chi cerca lavoro.
La Regione Lombardia ha attuato un nuovo bando, approvato da ANPAL, che ha permesso l’attivazione del programma GOL. Si tratta di un progetto di massima rilevanza sociale, che mira a combattere il fenomeno della disoccupazione nel nostro Paese, sostenendo e rilanciando l’occupazione italiana.
Per raggiungere questo obiettivo, il programma GOL ha permesso al CFP di via Monte Generoso di definire diverse offerte formative, completamente gratuite, destinate a tutti i soggetti che sono in possesso dei requisiti richiesti dal programma stesso, vale a dire persone dai 30 fino a 65 anni, residenti o domiciliate in Lombardia, che siano, alternativamente in almeno una delle seguenti situazioni:
- beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
- percettori diretti di RdC;
- altri lavoratori fragili o svantaggiati ai sensi della L. 381/1991, o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
- sono disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
- sono in carico o sono segnalati dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
- sono working poor, ossia lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019 (cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore
- hanno almeno 55 anni di età;
- sono donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.
- Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.
A costoro il CFP offre corsi di:
- Banconiere di gastronomia (sede Bizzozero)
- Banconiere di pasticceria (sede Bizzozero)
- Pizzaiolo (sede Bizzozero)
- Addetto servizi mensa (sede Luino)
- Operatore macchine a controllo numerico (sede Gallarate)
- Addetto sala e caffetteria (sede Bizzozero e Luino)
Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito Internet dell'Agenzia Formativia
Articoli correlati: Un gioiello di fede