via delle vigne 20190912 PRSTELLA gruviera 500px
Anziana in via delle Vigne

Intervento sul sistema fognario di via Porto Rose, asfalto anche per via delle Vigne.


Ormai è ampiamento noto, il periodo estivo è il periodo delle asfaltature, tasto dolente per la viabilità del nostro rione e tema piuttosto sentito da diversi bizzozeresi.

Sulla questione interviene ora anche Luca Paris, consigliere comunale bizzozerese in quota PD e presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Varese che fornisce al nostro giornale alcuni importanti aggiornamenti: "il progetto per la nuova rotatoria tra viale Borri e via Piana di Luco - la strada che collega Bizzozero con Schianno NDR - sta procedendo; si tratta di un intervento risolutore del problema della sicurezza stradale in quell'incrocio, che però interesserà pure altri ambiti, come quello del sistema fognario. Con la realizzazione della nuova rotatoria infatti si interverrà finalmente anche sugli allacciamenti fognari da e per via Porto Rose - la strada che porta al cimitero rionale NDR-, adeguandoli alle attuali esigenze".

paris luca 20160514 COP politico pd
Foto Raffaele Coppola: Luca Paris

Un lavoro che però implica "un naturale slittamento dell'asfaltatura già prevista proprio per via Porto Rose a dopo la realizzazione dei lavori di adeguamento del sistema fognario. Resta invece confermata, come già evidenziato nelle settimane scorse dal consigliere Pullara, l'imminente asfaltatura di altre vie della zona, via Ruggero Settimo e via Sirio - due laterali di via Porto Rose NDR -, cui è ora stata aggiunta anche via Delle Vigne - strada sul retro del Carrefour NDR - (almeno per due terzi del suo tracciato, resta infatti esclusa la parte che si inoltra nel bosco). Purtroppo le avverse condizioni climatiche stanno facendo allungare i tempi originariamente preventivati, ed alcuni lavori sono ora stati riprogrammati per la prima settimana di settembre".

Articoli correlati: Asfaltatura per via Porto Rose, Ruggero Settimo e Sirio; Asfalto di via delle Vigne sotto osservazione