via poro rose 20210624 COP asfalto rovinato
Foto Raffaele Coppola: Asfaltatura in essere in via Porto Rose

Lettera di un Bizzozerese in merito all'annunciata asfaltatura di via Porto Rose, e su vecchi problemi mai risolti.


Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore che a distanza di sette anni e due amministrazioni cittadine di diverso colore politico, torna a sollevare il medesimo problema: 

  

Egr. Direttore,
Leggo con piacere la notizia che si asfaltano alcune strade “disastrate” di Bizzozero, tra queste via Portorose.
Mi permetto una osservazione: dopo l’ultimo acquazzone in zona sono transitato da via Portorose è giunto al cimitero all’altezza della chiesa di S Stefano ho avuto la spiacevole (sarebbe meglio disgustosa) sorpresa di notare attorno al chiusino della fogna delle macchiette bianche che ad uno sguardo attento sono risultate essere pezzettini di carta, per la precisione carta ….. igienica!
Certamente, quando piove molto la fognatura proveniente da via dei Cavalli “esonda” e scarica il suo piacevole contenuto sulla strada. 

viaportorose 20140628 COP tombini
Foto Raffele Coppola: tombino in via Porto Rose

La cosa potrebbe limitarsi ad un semplice fatto estetico se non fosse che ciò che esce non è solamente carta igienica “usata” ma anche altro e quindi la cosa diventa un problema non più estetico ma di tipo sanitario e di salute pubblica.
La fognatura pubblica scarica sulla strada le acque nere delle abitazioni a monte (via dei Cavalli e altro) e raccoglie anche le acque del cimitero, altra zona soggetta ad esondazioni.
Mi domando: quante volte è stato segnalato all’amministrazione questo problema? Adesso vogliono asfaltare? Lavoro di tipo italico, prima si asfalta e poi si rompe per aggiustare ! 

Cesare Bossi 

  
 
  

Rispondo a Cesare rivolgendomi a tutti i lettori del nostro pur piccolo giornale, cui ricordo come sempre Cesare Bossi, nel lontano 2014 avesse già sollevato il problema degli allagamenti nell'ultimo tratto di via Porto Rose, e già in quell'occasione riferimmo di come l'amministrazione comunale (diversa dall'attuale) era a conoscenza dell'inconveniente, causato da una rete fognaria datata, ormai inadeguata alle attuali esigenze.

Da allora la questione è stata ripetutamente portata all'attenzione dei nostri amministratori (per la precisione ne abbiamo parlato ben 38 volte, di cui le principali: 12 luglio 2014, 14 ottobre 2016, 5 novembre 2017, 27 giugno 2019), ma purtroppo il problema - che per onestà va detto non è risolvibile nell'ambito di una semplice manutenzione ordinaria - permane.

Anzi mi è dovere ricordare che accanto ai rigurgiti fognari sulla pubblica via, l'inadeguatezza dell'attuale sistema di raccolta e smaltimento degli scarichi, crea rigurgiti anche all'interno del cimitero (si veda in merito: Il nostro cimitero è uno schifo). 

cimitero 20180705 CRY rigurgito 1
Foto Cristina Pirovano: Liquami e rifiuti fognari lungo il viale principale del cimitero 

Dato dunque che l'intervento necessario per sanare il problema appare importante, economicamente molto impegnativo e non attuabile senza la redazione di adeguati piani d'intervento per la cui stesura e approvazione i tempi non possono essere brevi, temo che difficilmente qualunque asfaltatura possa essere oggi realizzata nell'area, potrà essere rovinata da un radicale intervento sul sottostante sistema fognario quando la stessa sia ancora nuova.

Comunque come in passato rimettiamo la segnalazione agli uffici comunali competenti, augurandoci che comunque la questione venga quantomeno inserita nei piani d'intervento futuri, ed impegnandoci ad informare i lettori in presenza di eventuali riscontri. 

Raffaele Coppola
Direttore Bizzozero.net 

  

Articoli correlati: Asfaltatura per via Porto Rose, Ruggero Settimo e Sirio