crocerossa 20120226 cop viadurand
Foto Raffaele Coppola: La sede della Croce Rossa di via Dunant a Bizzozero

La sede della Croce Rossa di Varese avvia una collaborazione con il carcere cittadino per la rieducazione dei detenuti.


E' stata La Prealpina in edicola l'altroieri, lunedì 22 marzo, a dare la notizia di una nuova collaborazione avviata dalla Delegazione di Varese della Croce Rossa, che ha sede a Bizzozero in via Dunant (nei pressi di ATS Insubria) e che è presieduta dal bizzozerese dottor Bianchi, con la Casa Circondariale di Varese, comunemente detto il carcere dei Miogni (o il Miogni).

"Vogliamo aprirci sempre di più al sociale - ha dichiarato Bianchi a La Prealpina nell'illustrare la collaborazione - perché in questo momento l’attenzione agli altri è prioritaria. Molti stanno soffrendo, ma ci sono categorie che soffrono più di altre".

I contatti tra le due realtà varesine non sono inediti, anzi proprio una recente donazione fatta dal personale della casa circondariale alla C.R.I. lo scorso mese di aprile, costituiscono un precedente significativo.

La nuova partnership per ora ha visto l'assunzione di un detenuto che dal carcere si recherà presso la struttura di via Dunant per svolgere le attività di pulizie, e già si ipotizza una seconda analoga assunzione, mentre sempre Bianchi ha ipotizzato anche il coinvolgimento di una cooperativa di disabili per i servizi di giardinaggio.

Per leggere l'articolo nella sua interezza: La Prealpina

Articoli correlati: 600 euro donati dal carcere alla CRI