nuova esselunga 20200905 COP foto emblematica via selene
Foto Raffaele Coppola: Scorcio del cantiere in via Selene

Ampliare via Piana di Luco e non via per Schianno ? Gli Amici di Bizzozero non ci stanno.

Con una lettera-comunicato stampa gli Amici di Bizzozero intervengono sulle voci che vorrebbero in stato avanzato l'idea di ampliare via Piana di Luco, senza intervenire su via Per Schianno, con l'effetto di aumentare il traffico sulla prima (e su viale Borri) e difatto declassare il progetto su via Selene. 

Di seguito il testo integrale del comunicato:

   


A
Sig. SINDASCO
ASSESSORE LAVORI PUBBLICI
ASSESORE AMBIENTE
ASSESSORE AL TERRITORIO
PRESIDENTE COMMISIONE LAVORI PUBBLICI
PRESIDENTE COMMISIONE AMBIENTE
CONSIGLIERI COMUNALI TUTTI
AGLI ORGANI DI STAMPA

Bizzozero, 24 febbraio 2021

BIZZOZERO - via PIANA DI LUCO

Da notizie assunte sembra che il Comune di Varese abbia già pronto un progetto esecutivo e stia chiedendo finanziamenti per allargare la via Piana di Luco.
Nel contempo mancano, e ciò è preoccupante, notizie ufficiali da parte del Comune di Varese relative al completamento della via Selene e della via per  Schianno, mentre i lavori per la quarta rotatoria Esselunga sono in corso.

Non è noto cioè a che stato di definizione siano i progetti relativi alle vie Selene e per Schianno, le tempistiche di realizzazione ed i relativi finanziamenti.

Riteniamo molto dannoso per il territorio di Bizzozero e per il PLIS Cintura Verde Varese SUD una operazione di tale genere assolutamente non accettabile dalla
popolazione locale e non certamente rispettosa delle precise argomentazioni prodotte in tal senso dagli “Amici di Bizzozero” che sono state anche condivise da altre associazioni e da molti mass media.

Per una trasparenza di gestione riteniamo anche doveroso che gli amministratori comunali rendano noti alla popolazione i costi stimati di realizzazione delle due vie di accesso Via Selene-Via per Schianno e via Piana di Luco alla zona industriale. Non riteniamo corretto che vengano intraprese azioni di impatto importante sul territorio senza minimamente informare preventivamente gli abitanti.

Attendiamo dagli enti comunali in indirizzo chiarimenti immediati ed esaustivi a quanto sopra esposto.

Distinti saluti

Associazione Amici di Bizzozero 

   

Articoli correlati: Le ragioni del si a via Selene