bizzozeronet 20111109 bnt logo

Sono passati esattamente sei mesi dal lancio ufficiale di BIZZOZERO.NET, vediamo insieme come sta andando.


Il portale BIZZOZERO.NET è stato ufficialmente lanciato il 7 gennaio 2012, con una presentazione pubblica presso il Circolobizzozero; riteniamo sia dunque doveroso fare un bilancio di quanto sin qui fatto.

Per una più corretta lettura dei numeri è però necessario tener presente che sebbene il lancio sia avvenuto il 7 gennaio 2012, il portale era già visibile dal 01 ottobre 2011, mentre le news attualmente consultabili sul sito precedenti a tale data, sono state inserite a posteriori o comunque quando il sito non era ancora visibile, per avere da subito un minimo archivio di riferimento.

 

Iniziamo da qualche numero circa il nostro lavoro.

Ad oggi BIZZOZERO.NET ha pubblicato 571 news (questa è la 572), di cui 340 dal 7 gennaio (con una media di 1,8 notizie al giorno !).

Comprese però quelle dedicate alla storia, ai monumenti, etc il nostro portale ospita in tutto  654 pagine.

Dal mese scorso abbiamo iniziato anche a mettere on line dei filmati (news, presentazioni, etc), così che ad oggi sono già disponibili 7 video.

Numerose le fotografie pubblicate, anche se non disponiamo in questo caso del numero esatto, ma si tratta di più di 400 immagini.

Infine sono stati messi on line anche 46 documenti scaricabili.

 

Ma decisamente più utili sono i numeri relativi a chi ci legge.

In questo caso ci possiamo avvalere dei contatori messi a punto da Google con il sistema Google Analytics.

analytics 20120708 giugno2012

Negli ultimi 30 giorni BIZZOZERO.NET ha ricevuto 2.504 visite

da 940 visitatori diversi (detti tecnicamente "visitatori unici")

che hanno consultato complessivamente 7.963 pagine

con una media giornaliera di 83,47 visite per 3,18 pagine a visita

analytics 20120708 semestre2012

 

Negli ultimi 6 mesi BIZZOZERO.NET ha ricevuto 14.859 visite

da 4.728 visitatori diversi (detti tecnicamente "visitatori unici")

che hanno consultato complessivamente 46.330 pagine

con una media giornaliera di 81,64 visite per 3,12 pagine a visita

analytics 20120708 dainizio

 

Negli ultimi 281 giorni (da quando è visibile) BIZZOZERO.NET ha ricevuto 17.724 visite

da 5.305 visitatori diversi (detti tecnicamente "visitatori unici")

che hanno consultato complessivamente 55.705 pagine

con una media giornaliera di 63,07 visite per 3,14 pagine a visita

Le news più lette sono state nell'ordine:

  1. Mini autodromo a Bizzozero 836 volte
  2. E' morto Mario De Bortoli 466 volte
  3. Muore al cimitero 426 volte
  4. Furti a Bizzozero: ragazzo in ospedale 406 volte
  5. Ladri alla farmacia di Bizzozero 346 volte
  6. Alla scoperta di Bizzozero 335 volte
  7. Il bizzozerese Sergio Segato intervistato da Varesenews 296 volte
  8. Falso allarme gas 290 volte
  9. Concerto d'organo a Bizzozero 289 volte
  10. Furti e auto abbandonata a Bizzozero 280 volte

In questo caso però è opportuno tener presente che ovviamente le news on line da più tempo hanno avuto una maggiore possibilità di lettura ecco dunque che le news più lette nell'ultimo mese risultano essere:

  1. Il 4° Zucchino d'oro a Viva la mamma
  2. Pgt niente carcere a Bizzozero
  3. Danza classica bizzozerese
  4. La maestra Rossana va in pensione
  5. Il futuro di Bizzozero

Numeri che acquistano un peso particolare se si considera che Bizzozero (inteso come area dell'antico comune) conta circa 5.000 abitanti.

 

Grazie dunque a tutti colloro che hanno collaborato alla realizzazione di BIZZOZERO.NET e grazie a tutti coloro che lo consultano.

 

Leggi anche:

La prima news: Ritorna la festa di S. Stefano

La prima news inserita quando BIZZOZERO.NET non era ancora visibile: Mistero al cimitero di Bizzozero

La nascita di BIZZOZERO.NET: bizzozero.net torna on line

Il lancio ufficiale del portale: Siamo partiti

La news numero 500: Ennesimo vandalismo al cimitero

La nascita di BIZZOZERO.TV: Nasce BIZZOZERO TV

La news delle 500 notizie: BIZZOZERO.NET fa 500

Il gruppo Facebook (per accedervi è nessario essere iscritti a Facebook): Bizzozero&Bizzozeresi