farmacia 2011 bnet

Foto Raffaele Coppola: La farmacia Baraldi di Bizzozero

Dal 9 al 15 febbraio, con la partecipazione della Farmacia Ivo Baraldi e della Farmacia Santa Maria.


La Giornata di Raccolta del Farmaco, tradizionale appuntamento organizzato ogni anno dalla Fondazione Banco Farmaceutico, si moltiplica e durerà un'intera settimana. Da oggi e fino a lunedì 15 febbraio, con il momento principale previsto per sabato 13, sarà possibile acquistare farmaci da banco e donarli ai più bisognosi. A Varese e provincia sono 134 i punti vendita che aderiscono all'iniziativa, mentre 69 le realtà assistenziali cui sarà destinato il ricavato della raccolta. In ogni farmacia sarà presente un punto di raccolta dove poter consegnare i medicinali donati.

Fra queste la Farmacia Baraldi di via Adriatico a Bizzozero, e la Farmacia Santa Maria, in viale Borri, appena fuori Bizzozero.

«Oggi più che mai – afferma l'assessore ai Servizi sociali Roberto Molinari – siamo chiamati a rispondere a un bisogno sempre più importante e consistente. La sfida con cui il Banco Farmaceutico si confronta da anni è infatti ancor più impegnativa del passato, complici la pandemia e la crisi economica che ne è seguita. Questa attività di sostegno ai più bisognosi è assolutamente prioritaria e siamo certi che i cittadini di Varese sapranno rispondere con la loro consueta generosità alla proposta della Giornata di Raccolta del Farmaco».

Nel 2020, 434.000 persone indigenti hanno avuto bisogno di medicinali, ma non hanno potuto acquistarli per ragioni economiche. 173.000 di essi hanno rinunciato a curarsi perché - impauriti dal Covid - non hanno chiesto aiuto agli enti assistenziali. Oppure, hanno chiesto aiuto ma, in molti casi, gli enti che fornivano loro sostegno, avevano subito l’impatto della pandemia: il 40,6% ha sospeso alcuni servizi. Il 5,9% ha chiuso e non ha ancora riaperto. Gli indigenti, quindi, sono stati ulteriormente deprivati della necessaria protezione sociale. Non bisogna dimenticare che, chi è povero, può spendere, per le medicine, circa ¼ rispetto al resto della popolazione: solo 6,38 euro al mese, contro 28,18 euro. (Fonte: 8° Rapporto sulla Povertà Sanitaria di Banco Farmaceutico).

Articoli correlati: Giornata di Raccolta del Farmaco 2020