elezioni 20160604 COP seggi

Foto Raffaele Coppola: Seggi elettorali a Bizzozero

Bizzozero nel suo insieme vota meno del resto d'Italia, ma con risultati simili; ancora una volta significative le differenze tra la zona nord del rione e la zona sud.


Ieri - domenica 20 settembre - ed oggi - lunedì 21 settembre - Bizzozero e l'intera Italia, sono stati chiamati ad esprimersi sulla nuova legge che prevede la diminuzione dei parlamentari, e da qualche ora i dati sono divenuti ufficiali:

REFERENDUM DIMINUZIONE DEL NUMERO DEI PARLAMENTARI
  %votanti si no
dato nazionale 53,80% 69,60% 30,40%
dato città di Varese 47,51% 60,93% 39,07%
dato aggregato Bizzozero 44,75% 66,30% 33,70%
sezione n 50 scuola Garibaldi 45,69% 65,93% 34,07%
sezione n 51 scuola Garibaldi 48,04% 65,90% 34,10%
sezione n 52 scuola Garibaldi 49,89% 61,54% 38,46%
sezione n 53 Molina 9,94% 84,85% 15,15%
sezione n 55 scuola Marconi 53,30% 59,76% 40,24%
sezione n 56 scuola Marconi 54,08% 64,40% 35,60%
sezione n 57 scuola Marconi 52,33% 61,71% 38,29%

Come si può notare dalla tabella sopra riportata, il dato del nostro rione indica un'affluenza alle urne più bassa rispetto al dato nazionale (ma in alcune regioni si è votato anche per il rinnovo del Consiglio Regionale, circostanza che ha influito sul numero dei votanti), ma non troppo distante dal dato cittadino.

In merito al voto espresso invece, il dato rionale risulta vicino al risultato nazionale, sebbene i "sì" abbiano ricevuto un consenso leggermente più basso, e di riflesso i "no" un consenso leggermente più alto; una tendenza che a livello cittadino è ancora più marcata con i "si" nettamente più bassi rispetto al voto nazionale, e di conseguenza i "no" nettamente più alti.

Da notare però ancora una volta come il rione risulti spaccato in due, con la parte storica (quella più a sud, che vota alla Marconi) con affluenza alle urne simile a quella registrata a livello nazionale mentre la parte più recente (quella a nord, che vota presso la scuola Garibaldi) che fa registrare un'affluenza decisamente più bassa. In termini di risultato elettorale le differenze invece risultano più sfumate, con comunque il dato per il "si" della parte sud del rione, un po' più bassa rispetto a quella a nord.

Completamente fuori dai parametri invece i dati rilevati presso il seggio allestito al Molina, dove i numeri molto contenuti (33 votanti) fanno sì che il dato statistico sia poco indicativo.

Articoli correlati: Anche Bizzozero per l'autonomia