festa asilo 20200915 MCA diplomi

Foto Monica Calabrese: La consegna dei diplomi all'asilo Giovanni da Bizzozero

Martedì all'asilo comunale momento di festa per i bambini che hanno lasciato la scuola dell'infanzia per iniziare la scuola primaria.

 


Neanche una pandemia ha potuto impedire il saluto tra i bambini (e relativi genitori) che hanno concluso la loro esperienza alla scuola dell'infanzia e le loro insegnanti.

 

La brusca interruzione delle lezioni a febbraio, la sospensione e poi chiusura anticipata dell'anno scolastico, hanno posticipato l'evento, ne hanno ridimensionato la portata, ma non sono riuscite a cancellarlo.

festa asilo 20200915 MCA diplomi

Foto Monica Calabrese: Alcuni dei neodiplomati della scuola dell'infanzia Giovanni da Bizzozero 

Così martedì scorso, 15 settembre, con un ritardo di circa tre mesi, nel rispetto delle restrizioni anti-covid, la scuola comunale dell'infanzia Giovanni da Bizzozero, si è letteralmente inventata un momento straordinario, al termine delle normali attività scolastiche, per incontrare i loro ormai ex allievi, e procedere alla sempre emozionante consegna dei diplomi.

Un momento a cui purtroppo ha potuto prendere parte un solo genitore per bimbo, a cui non hanno potuto partecipare neppure le educatrici che durante l'anno sono andate in pensione, ma comunque riuscito ed apprezzato dai piccoli protagonisti; un momento - doveroso sottolinearlo - reso possibile dalla volontà e dalla disponibilità del personale dell'asilo, che per realizzarlo si è fermato volentieri oltre il proprio orario di lavoro.

Un momento come sempre agrodolce che resterà nei ricordi e nei cuori di tutti i protagonisti.

Articoli correlati: Scuole, riaperti a Varese nidi e infanzia