farmacia 20200204 MAB
Foto Mario Bianchi: La farmacia di via Adriatico a Bizzozero

La farmacia di Bizzozero tra le aderenti alle giornate solidali promosse dal Banco Farmaceutico.


Anche presso la farmacia Baraldi di Bizzozero (via Adriatico 6), si potrà partecipare alla "XX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco": manifestazione promossa su tutto il territorio nazionale Banco Farmaceutico: associazione che, ogni giorno, raccoglie e recupera da donatori e aziende farmaci per distribuirli a migliaia di strutture caritative che assistono chi non può permettersi l’acquisto di medicinali.

Dal 4 al 10 febbraio 2020, presso le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, 135 per la sola provincia di Varese, sarà possibile acquistare farmaci da automedicazione (i cosiddetti "da banco" n.d.r) che - nel caso della farmacia bizzozerese - saranno destinati all'Associazione Cascina Verde Spes onlus di Azzate, comunità residenziale terapeutico riabilitativa con modulo per pazienti in comorbilità psichiatrica.

Secondo quanto riporta Banco Farmaceutico: “Nella scorsa edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco, nonostante l’ottimo risultato (421.904 confezioni di farmaci raccolte) è stato possibile soddisfare solamente il 40,5% delle richieste. Questo poiché la povertà sanitaria resta un problema preoccupante e di elevate dimensioni. In Italia ci sono 1,8 milioni di famiglie e 5 milioni di individui che vivono in condizioni di indigenza”.

Ricordiamo inoltre ai lettori che le donazioni al Banco Farmaceutico sono comunque possibili tutto l’anno e non solo in occasione della giornata di raccolta nazionale.

*** Testo modificato il 5 febbraio 2020 ore 16:45 ***

Leggi anche: Giornata di Raccolta del Farmaco 2019

Approfondisci con:  Fondazione Banco Farmaceutico onlusAssociazione Cascina Verde Spes onlus