prima s messa don davide 20190616 COP consacrazione corpo

Foto Raffaele Coppola: Don Davide Caccianiga nel momento della consacrazione

Una solenne e partecipata celebrazione accoglie don Davide nella Comunità.


Ci sono molti modi e molte parole per raccontare un momento come quello vissuto ieri dalla Comunità Pastorale Beato don Carlo Gnocchi, noi abbiamo preferito raccontarlo attraverso un'immagine, un'immagine che in pochi hanno visto poichè ha immortalato un momento avvenuto poco prima della celebrazione vera e propria, in un luogo che per ragioni di spazio è accessibile a poche persone alla volta: la sacrestia. Qui don Davide, negli istanti immediatamente precedenti l'inizio della processione che l'avrebbe portato all'interno della chiesa, isolandosi dal chiassoso corollario degli ultimi preparativi, si è rivolto al crocifisso e si è raccolto in un momento breve ma visibilmente intenso di preghiera. Non conosciamo i contenuti di tale preghiera, ma ci piace pensare che in questa occasione don Davide abbia pregato anche per la Comunità presso cui è stato inviato a prestare il suo servizio.

prima s messa don davide 20190616 COP in preghiera

Foto Raffaele Coppola: Don Davide in preghiera davanti al crocefisso pochi istanti prima dell'inizio della celebrazione eucaristica

Una Comunità che per altro pure s'è stretta a lui in preghiera affollando la chiesa parrocchiale dei SS MM Evasio e Stefano di Bizzozero, e partecipando attivamente alla celebrazione, una celebrazione magistralmente accompagnata da un coro polifonico che ha saputo mettere insieme ed armonizzare esperienze diverse (quelle della storica corale Santo Stefano, e quella del coro dei bambini San Giovanni Paolo II).

prima s messa don davide 20190616 COP fedeli

Foto Raffaele Coppola: Alcuni dei numerosi fedeli che hanno accolto don Davide

Entriamo così nella cronaca dell'evento, che ha visto raccogliersi in un'unica chiesa i fedeli delle parrocchie di San Carlo e di S. Evasio, ed un nutrito gruppo di sacerdoti, a partire dal parroco don Marco Casale, passando per l'ex parroco don Nino Origgi, per arrivare al predecessore di don Davide, don Marco Usuelli e a don Fabio Molon, vicerettore del seminario.

prima s messa don davide 20190616 COP celebranti

Foto Raffaele Coppola: I concelebranti intervenuti, da sinistra don Marco Usuelli, don Marco Casale, don Davide Caccianiga, don Fabio Molon, don Nino Origgi

Attraverso il parroco la Comunità per l'occasione ha inoltre fatto un dono a don Davide, un personal computer portatile, di cui il novello sacerdote era sprovvisto, e che oggigiorno, tanto più in una Comunità Pastorale tanto ampia come la don Gnocchi, è diventato praticamente indispensabile.

prima s messa don davide 20190616 COP foto di gruppo

Foto Raffaele Coppola: Foto ricordo per don Davide attorniato dai concelebranti e dai chirichetti delle parrocchie di S. Evasio e S. Carlo

La festa poi si è spostata presso l'oratorio, dove si è tenuto un pranzo comunitario, con tanto di grande torta d'augurio, prima di spostarsi in serata alla chiesa delle Bustecche, dove don Davide ha celebrato un'altra Santa Messa, questa volta per i fedeli di Giubiano, Lazzaretto e appunto Bustecche, a sua volta seguita da un rinfresco in oratorio.

prima s messa don davide 20190616 COMGNO torta oratorio

Foto Comunità Beato Gnocchi:Don Davide con la grande torta celebrativa, e con i ragazzi delle parrocchie di S. Evasio e di S. Carlo

Una giornata certamente intensa e certamente emozionante per il novello sacerdote, che al termine della S. Messa in S. Evasio, così si è espresso:

Video BizzozeroTV: I ringraziamenti finali di don Davide

Chiudiamo quindi con una nota a margine, dedicata a Martina Morrone, la giovanissima bizzozerese chiamata a fare da cerimoniere alla S. Messa di Bizzozero, che non senza qualche emozione, ha comunque sapientemente diretto il folto gruppo dei chirichetti (delle parrocchie di S. Evasio e di S. Carlo, per una volta uniti), ma anche i celebranti.

prima s messa don davide 20190616 COP martina marrone

Foto Raffaele Coppola: Martina Marrone mentre dà indicazioni ai chirichetti

Nei prossimi giorni contiamo di poter riproporre il testo integrale dell'omelia tenuta da don Davide.

Articoli correlati: Insieme a don Davide