La facciata di Casa San Carlo con la caratteristica meridiana

Approfondimento del Vangelo di domenica 3 febbraio a cura di don Marco Casale.


Di seguito la libera trascrizione dell'intervento di don Marco Casale in occasione del momento di riflessione sul Vangelo domenicale, proposto ogni venerdì sera alle ore 21 presso la Casa San Carlo di via Santa Maria Maddalena, per riflettere e meglio prepararsi alla celebrazione liturgica.

Grazie al lavoro di alcuni volontari riproponiamo i contenuti dell'incontro di venerdì 1 febbraio 2019:

 

LA PAROLA IN MEZZO A NOI

V domenica dopo l'Epifania
Marco 6, 45-56

Il racconto dei discepoli di Gesù sulla barca in mezzo al mare, sorpresi dalla tempesta, ci aiuta a capire che la vita è la cosa più preziosa che abbiamo! Ce ne accorgiamo soprattutto quando siamo in pericolo e rischiamo di perderla. I discepoli sperimentano che le loro forze sono insufficienti, si sforzano di remare ma non arrivano mai all'altra riva. Sono così spaventati che quando vedono Gesù hanno paura e lo scambiano per un fantasma. Pensiamo ai “fantasmi” creati dentro di noi delle nostre paure , che ci fanno vedere negli altri una minaccia, che ci fanno avere paura di accogliere la nascita di un bambino, che ci fanno avere paura di un povero che ci chiede aiuto. Le parole di Gesù sono dolci e ferme insieme "coraggio, sono io, non abbiate paura!". Gesù sa che solo allontanando le paure possiamo ritrovare fiducia in Lui, fiducia nell'altro, fiducia nei nostri mezzi.
Chi dona la propria vita per amore non ha più paura di perderla, dirà Gesù mentre si incammina verso la croce, il luogo in cui donerà la propria vita per salvare la vita degli uomini. "Quanti lo toccavano venivano salvati" è la buona notizia che ci è donata oggi, ed è per tutti! “Salvati”, non “guariti”, perchè la guarigione fisica è soltanto per qualcuno ma la “Salvezza” è per tutti! Salvezza dalle nostre paure, dai nostri fantasmi, dalle nostre chiusure, ma anche dalle conseguenze delle tempeste che incontriamo nella nostra vita e dalle ferite che lasciano in noi. Pensiamo in questa “Giornata per la vita” a tutti i genitori, perchè toccando Gesù abbiano la forza di accogliere e di crescere la vita. Agli anziani, perchè toccando Gesù ritrovino uno sguardo saggio e lungimirante capace di dare speranza anche alle generazioni più giovani.

Don Marco Casale
Casa San Carlo – Bizzozero
Trascrizione non rivista dall’autore

 

Leggi anche: La Parola in mezzo a noi 27 gennaio 2019