polizia municipale

Due pattuglie della polizia locale dedicate al territorio dell'ex circoscrizione 6.


Un progetto a più riprese inserito nei programmi elettorali di diverse forze politiche nelle passate campagne elettorali, tanto che l'annuncio nel 2016 dell'allora candidato sindaco Davide Galimberti che nella primavera del 2017 anche Varese avrebbe avuto la figura del "Vigile di quartiere" aveva incontrato non poco scetticismo, comprese quelle di chi scrive. Invece, anche se con il ritardo di un anno, e cdon modalità differenti da quelle inizialmente ipotizzate, da oggi la figura del "vigile di quartiere" è formalmente istituita anche a Varese.

Otto le pattuglie di due agenti destinate al progetto, distribuite sulle aree delle ex circoscrizioni cittadine per una presenza più costante e capillare sul territorio, con l'obiettivo anche di istituire un rapporto più diretto con i cittadini.

Nello specifico Bizzozero fa parte dell'ex circoscrizione 6, che raccoglie la parte sud di Varese, che dal nostro rione arriva sino alla zona delle stazioni, e a tale territorio - considerato uno dei più delicati della città per la presenza delle due stazioni - sono state assegnate due pattuglie, che da già da oggi garantiscono una presenza costante in queste aree durante le ore del giorno.

Ad illustrare l'iniziativa, oltre al sindaco ed ai dirigenti del corpo di polizia, anche l'assessore Daniele Zanzi, che ha annunciato il buon avvio anche dell'esperienza a San Fermo del "controllo di vicinato", esperienza che si vorrebbe estendere anche ad altre zone della città.

Articoli correlati: I nostri nuovi amministratori ed i loro impegni per Bizzozero