Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2017

In vendita la sesta ed ultima "tazzina bizzozerese", per sostenere la parrocchia ed aiutare le missioni.


Da ormai cinque anni la festa patronale di Bizzozero è accompegnata dall'appuntamento con le "tazzine bizzozeresi", una collezione di tazzine su cui ogni anno è riprodotto un monumento di verso di Bizzozero; un appuntamento che sin dall'origine prevedeva sei diversi soggetti e che dunque quest'anno, allo scoccare del suo sesto anniversario, giunge al suo termine, con la proposta del sesto ed ultimo soggetto: la casa di Giovanni da Bizzozero di piazza S. Evasio.

tazzinebizzozeresi 20120930COP casa giovanni da bizzozero

Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2017

L'iniziativa in se cerca di contribuire a raccogliere fondi in favore delle necessità parrocchiali attraverso la valorizzazione di angoli di pregio del nostro rione ritratti sulle tazzine che ogni anno propongono un soggetto diverso ad opera di una famosa cermista di Faenza; quello che è mano noto è che metà del ricavato va alla parrocchia, l'altra metà, che dovrebbe essere il corrispettivo spettante all'artista, viene da quest'ultima interamente devoluto (compresi i soldi delle spese di trasporto !), ad una missione in Perù, presso cui è impegnata la figlia della stessa ceramista.

tazzinebizzozeresi 20160916 COP torretta

Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2016

La "Casa di Giovanni da Bizzozero" succede come soggetto sulla tazzina bizzozerese dell'anno, alla chiesa di S. Evasio (nel 2012), alla chiesa di S. Stefano (2013), alle "Tre Madonne" (2014), al castello (2015) e alla torretta (2016).

tazzinebizzozeresi 20150924 COP castello

 Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2015

Come accennato a realizzare i pregevoli manufatti è ancora una volta la maestra ceramista di Faenza Maria Cristina Sintoni, che a seguito delle prenotazioni raccolte realizza pochi esemplari, tutti numerati e siglati a mano, per una collezione esclusiva che celebra il nostro rione e le sue bellezze. 

tazzinebizzozeresi 20141001 COP tremadonne

 Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2014 dedicata all'edicola votiva "delle tre Madonne"

L'idea di proporre ogni anno una tazzina con un soggetto differente nasce dal desiderio di creare una simpatica tradizione, e di permettere a chiunque di acquistare il set completo, dilazionando l'acquisto nel tempo, tenuto conto che questi oggetti, essendo il frutto di una decorazione artigiale, hanno un costo non trascurabile. Però, accanto al modello 2017, sarà anche possibile prenotare le tazzine degli anni scorsi, con la chiesa di S. Evasio, la chiesa di S. Stefano, l'edicola votiva delle "tre Madonne", il castello e la torretta di piazza S. Evasio, disponibili ancora in pochi esemplari.

tazzinebizzozeresi 20120928 cop chiesasevasio

 Foto Raffaele Coppola: La tazzina del 2012 dedicata alla chiesa di S. Evasio

Insomma acquistare una tazzina bizzozerese equivale a fare ben quattro regali in una volta: a se stessi si regala un oggetto di valore economico ed affettivo, al rione si regala un aiuto alla sua valorizzazione, alla parrocchia una parte del ricavato e ad una missione la restante parte del ricavato !

tazzinebizzozeresi 20120928 cop sstefano

Foto Raffaele Coppola: La tazzina del 2013 dedicata alla chiesa di S. Stefano

Gli interessati dunque potranno ordinarle e versare l'offerta; conclusa la festa patronale le richieste saranno inoltrate all'artista che realizzerà le tazzine in funzione degli ordini pervenuti, personalizzandole con un numero progressivo e la sua firma. La consegna è prevista in 3-4 settimane.

tazzine 20120808 cop insieme

 Foto Raffaele Coppola: Il set completo delle tazzine, con le miniature già realizzate, e quelle dei prossimi anni

Le prenotazioni della "tazzina bizzozerese" 2017 sono già aperte, ma quest'anno - data la chiusura dello spaccio ACLI presso cui negli anni scorsi avveniva la prenotazione - sarà necessario rivolgersi alla "Sarta di Bizzozero", in via Carletto Ferrari 32 (quasi difronte all'ex spaccio ACLI ), dove sarà anche possibile prendere visione di tutti i soggetti proposti.

E' possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , mentre i campioni saranno prenotabili per tutta la settimana della festa patronale.

Leggi anche: Pronte le "tazzine bizzozeresi" 2016; Una tazzina di beneficenza; 5^ tazzina bizzozerese; Tornano le "Tazzine Bizzozeresi"La terza tazzina bizzozerese; Tornano le tazzine bizzozeresi; Oggetti misteriori a Bizzozero, Festa patronale 2012, Il filmato della festa patronale 2012