cimitero 2001 bnet

Foto Raffaele Coppola: Il cimitero di Bizzozero

Vito Summa denuncia attraverso "La Prealpina" lo stato di degrado del cimitero di Bizzozero. Dopo la denuncia, operai al lavoro per ripulire il cimitero. Aggiornamento di mercoledì 05 luglio 2017.


Attraverso le penna di Barbara Zanetti, nota firma del quotidiano "La Prealpina", Vito Summa, gestore del chiosco di fiori ubicato all'ingresso del cimitero di Bizzozero e "custode" non ufficiale del cimitero rionale, lancia l'allarme sullo stato di degrado in cui sta precipitando il cimitero del rione: erbacce ormai alte che rendono impraticabili alcuni vialetti, tombini intasati, mancanza/sparizione di annafiatoi e attrezzatura pubblica per la manutenzione delle tombe, ma soprattutto rigurgiti - apparentemente fognari - dai tombini interni al campo santo (almeno nella parte bassa, quella più vecchia).

cimitero 20150111 MAB Viale centrale

Foto Mario Bianchi: Scorcio del cimitero di Bizzozero

Il problema della rete fognaria in zona è cronico, e riconducibile ad una struttura studiata e realizzata per un numero di abitazioni decisamente inferiori a quelle che attualmente ne fanno uso, ed il nostro giornale - nella rubrica mensile "pro memoria bizzozerese" ne denuncia da anni l'inadeguatezza - la cosa che però lascia perplessi - e comunque da verificare - è che un tratto di tale sistema fognario parrebbe allacciare i tombini presenti all'interno del cimitero, che in presenza degli intasamenti dovuti alle piogge più consistenti, prendono a rigurgitare acqua nei vialetti del cimitero, acqua fognaria, con tutti i suoi "contenuti".

viaportorose 20140628 COP tombini

Foto Raffaele Coppola: "Rigurgito" d'acqua da un tombino di via Porto Rose nel 2014

La circostanza parrebbe - osserva il quotidiano cittadino - essersi aggravata negli ultimi mesi, da quando la manutenzione dei cimiteri è stata appaltata ad una ditta esterna in sostituzione del personale comunale. Sarebbe da allora che la cura del verde e la manutenzione dei tombini ha iniziato ad aggravarsi vistosamente, con tutte le conseguenze sopra illustrate.

AGGIORNAMENTO DEL 05/07/2017

Da ieri, martedì 4 luglio, gli addetti alla manutenzione sono al lavoro presso il cimitero rionale, e buona parte dei vialetti della parte più vecchia del cimitero (parte bassa) sono già stati ripuliti dalle erbacce.

Articoli correlati: Pro memoria bizzozerese maggio 2017; Fognatura inadeguata