piazza santevasio 20170617 PBR Sacchi viola lasciati vicino cancello oratorio
Foto Pierangelo Broggini, i sacchi viola, poi rimossi, lasciati accanto all'ingresso dell'oratorio 

Misteriosamente scomparsi due sacchi di indifferenziato lasciati ieri accanto all’oratorio. Scoperto da un residente un “furbetto seriale” che scarica rifiuti in via Monte Generoso.


E’ il bizzozerese Pierangelo Broggini nella giornata di ieri (17 giugno) a segnalare, attraverso il gruppo facebook Bizzozero & Bizzozeresi, la presenza di due sacchi viola contenenti immondizia abbandonati accanto al cancello d’ingresso dell’oratorio di piazza S. Evasio. Scrive Pierangelo: “Siamo alle solite, abbandonati non si sa da chi due sacchi della spazzatura all'esterno del cancello dell'oratorio, l'Aspem passa mercoledì.. ..vergogna!!!”. Il fatto che già nel primo mattino di domenica 18 i sacchi fossero misteriosamente scomparsi potrebbe avvalorare l’ipotesi che possa invece essersi trattato di una svista (il sabato è giornata di raccolta rifiuti nella zona del centro storico, ma non del così detto “indifferenziato” n.d.r.) e che la persona che li avrebbe inavvertitamente esposti, una volta resasi conto dello sbaglio (forse grazie anche al post di Broggini), li abbia di conseguenza dopo poche ore ritirati in attesa di esporli nuovamente giorno corretto oppure che qualche residente di buona volontà li abbia temporaneamente rimossi in attesa di mercoledì.

Situazione decisamente più inquietante è quella emersa da un commento lasciato da un residente di via Monte Generoso: a suo dire, al civico 11 e al condominio di fronte, alle prime luci dell’alba un furbetto a bordo di un’auto bianca lascia sistematicamente un certo quantitativo di sacchi di plastica, fenomeno che si ripete ultimamente con una certa frequenza tanto che è stato notato e, per così dire, “redarguito” proprio dallo stesso autore del commento, casualmente sveglio a quell’ora.

Leggi anche: Il solito sacco …