viapianadiluco 20170522 MAB Sacco giallo plastica abbandonato
Foto Mario Bianchi: il tratto di via Piana di Luco con il sacco abbandonato 

Ancora spazzatura abbandonata in via Piana di Luco.


“Guardate che c’è il solito sacco in via Piana di Luco”: è questa la formula che, con tono rassegnato, un nostro affezionato lettore ha utilizzato per comunicare alla redazione di B.NET l’ennesimo episodio di spazzatura abbandonata lungo via Piana di Luco.

Nel caso in questione si tratta di un sacco giallo, del tipo di quelli comunemente utilizzati per la raccolta differenziata della plastica, lasciato lungo la strada che collega Bizzozero con la vicina Schianno all’altezza della laterale sterrata che conduce ai fondi agricoli situati nell’area storicamente nota come”Morvalle”.

viapianadiluco 20170522 MAB Dettaglio sacco plastica abbandonato
Foto Mario Bianchi: il sacco giallo abbandonato in via Piana di Luco

Da quello che ci è stato possibile vedere grazie alla trasparenza dell’involucro, il contenuto del sacco sembrerebbe essere conforme ai dettami della raccolta della plastica. La cosa difficile da spiegare è come il sacco possa essere finito lì: la zona è priva di abitazioni e di conseguenza non viene percorsa dai mezzi del servizio di Igiene ambientale del Comune. E’ possibile, ma lo riteniamo poco probabile, che il sacco sia stato inavvertitamente fuoriuscito da un mezzo ignoto diretto altrove oppure, cosa forse più probabile ma che lascia qualche perplessità, che sia stato scaricato dal solito furbetto che però si è preso la briga di differenziare la spazzatura prima di mollare il sacco.

Leggi anche: Piazza pulita in via Piana di Luco