openday 20170307 UNI Momento evento 2016
Foto Uninsubria: un momento dell'Open day del 2016 

A Bizzozero una due giorni con le future matricole per conoscere offerta formativa, servizi ed opportunità offerti dall’Università che ha sede nel nostro rione.


Il diploma e poi? Quante sono le porte che si possono aprire per un neodiplomato? La chiave per aprire molte di quelle porte è la laurea. L’Università degli Studi dell’Insubria invita gli studenti di scuola secondaria di secondo grado e le loro famiglie a conoscere le possibilità riservate a chi decide di varcare la porta dell’Ateneo. Sabato 11 marzo a Varese è in programma l’”Insubriae Open Day”, nel Campus situato nella zona di Bizzozero. L’accoglienza delle aspiranti matricole comincerà a partire dalle ore 8.30 con la registrazione e la consegna del kit di benvenuto nella sede di via Monte Generoso 71.

Sono due in particolare i Padiglioni del Campus interessati dall’Open Day: il Padiglione Monte Generoso, dove saranno presenti il Dipartimento di Economia, il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza e Corsi di Laurea triennale in Scienze del turismo e Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale), la Scuola di Medicina (che presenterà i Corsi di Laurea dell’Area Medico-Sanitaria e Scienze Motorie) e il Dipartimento di Scienze teoriche e applicate (per i Corsi di Laurea dell'Area Biologica e Biotecnologica); il Padiglione Morselli, che ospiterà le ulteriori attività del Dipartimento di Scienze teoriche e applicate (Corsi di Laurea in Informatica, Scienze dell’ambiente e della natura, Scienze della comunicazione) e quelle del Dipartimento di Scienza e alta tecnologia (Corsi di Laurea in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, Chimica e chimica industriale, Fisica e Matematica).

Sabato 11 marzo l’Insubria si presenta a 360° alle future matricole: direttori di dipartimento, presidenti di corso di studio, docenti e ricercatori, studenti, personale tecnico e amministrativo, tutte le anime dell’Università saranno a disposizione con l’unico obiettivo di aiutare i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado nella scelta del percorso universitario e fornire tutte le informazioni e il supporto necessari a far sì che il passaggio dalla scuola all’università avvenga in modo efficace ed ottimale.
Presentazione dei corsi, lezioni-tipo, testimonianze di studenti e laureati, simulazione dei test d’ammissione per l’area medico-sanitaria e prove di verifica della preparazione iniziale, valide in caso di futura immatricolazione, per i corsi di laurea in Economia e management, Giurisprudenza, Scienze della mediazione interlinguistica e interculturale, Scienze del turismo; e ancora: dimostrazioni pratiche nel laboratorio di informatica, mini-conferenze in tema di sostenibilità ambientale, biodiversità e nuove tecnologie applicate ai contesti ambientali, incontri con professionisti e visita ai laboratori del corso di laurea in Scienze della comunicazione. Inoltre, per tutta la mattinata sarà possibile ottenere informazioni su servizi e opportunità offerti dall’Ateneo, dalla città, dal Centro Universitario Sportivo, in particolare presso i punti informativi allestiti nell’atrio del Padiglione Monte Generoso.

Un programma ricchissimo che gli studenti dimostrano ogni anno di apprezzare. Sono già oltre 700 gli studenti iscritti all’evento, numero destinato ad aumentare significativamente nei prossimi giorni.

L’Open Day sarà anche occasione per illustrare una profonda riforma attualmente in atto per il Corso di Laurea in Giurisprudenza, che porterà a una maggiore internazionalizzazione prevedendo doppi titoli di laurea con Università straniere, in particolare con la Francia, con percorsi preferenziali per chi abbia studiato la lingua francese già al liceo o abbia conseguito un titolo “ESABAC” di doppia maturità. In collaborazione con il Dipartimento di Economia è inoltre al vaglio l’attivazione di un corso di laurea in Giurisprudenza con percorso economico che permetta allo studente di conseguire la laurea in Giurisprudenza in cinque anni e la laurea magistrale in Economia con un solo anno aggiuntivo.

Per info e iscrizioni: www.uninsubria.it/openday

Leggi anche: “Professione economia”: Riccardo Pittis in cattedra all’InsubriaInsubriae Open Day 2016