professioneeconomia 20170306 UNI Incontro Riccardo Pittis PalaInsubriaFoto Uninsubria: un momento dell'incontro con Riccardo Pittis 

Concluso oggi il primo dei tre incontri di orientamento al lavoro promossi dall’Università bizzozerese.


L’agonismo sportivo e la ricerca del lavoro sono accomunati da motivazione, determinazione, raggiungimento dell’obiettivo. Proprio per questo oggi, il Palazzetto Sportivo dell’Università degli Studi dell’Insubria ha ospitato Riccardo Pittis uno dei più forti giocatori di basket italiani negli anni ottanta e novanta, che ha spiegato a una platea di ragazzi delle scuole superiori di Varese e Provincia e dei corsi di laurea in Economia, come essere vincenti e motivati, nello sport così come nel lavoro.

L’incontro con il cestita – dal titolo “Allenarsi per il Futuro” – è un’iniziativa promossa da Bosch e Randstad con l’obiettivo di contrastare la disoccupazione ispirando i giovani attraverso la metafora sportiva. Diversi messaggi positivi e motivazionali sono stati trasmessi da Pittis, fra cui “Siete molto meglio di quello che voi stessi pensate di essere” e “Non mollare mai”, a partire sia dalla sua esperienza di atleta sia dal racconto delle storie di altri atleti di successo, come Roger Bannister, Alex Zanardi, Michael Jordan e Pietro Mennea. L’evento di questa mattina è il primo del ciclo “Professione Economia” organizzato dall’Ufficio Orientamento e Stage del Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro.

Il secondo appuntamento, di taglio completamente diverso, è in programma martedì 4 aprile 2017 dalle 10 alle 12, nella sede del Dipartimento di Economia, Via Monte Generoso 71, Varese. Nel corso dell’incontro “Alumni@Randstad” i laureati dell’Insubria, oggi dipendenti Randstad, racconteranno l’azienda attraverso la loro esperienza personale, fornendo suggerimenti utili per accogliere le sfide con successo. In particolare, gli esperti del settore finanziario, amministrativo e contabile, evidenzieranno le professioni delle aree amministrazione del personale, contabilità, controllo di gestione, finanza, credito.

Infine, il 9 maggio 2017 dalle 10 alle 12, sempre nel Padiglione di Via Monte Generoso, nell’incontro “La voce al territorio” le aziende si presenteranno, rivelando le competenze e le caratteristiche maggiormente ricercate.

Gli incontri sono a numero chiuso.
Per informazioni e adesioni scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Leggi anche: L’Informagiovani incontra i rioni di Varese