carrefour 2009mmgg bnt
Foto Raffaele Coppola: Il Carrefour di Bizzozero

Il nuovo piano della mobilità di Varese riserva qualche sorpresa per i bizzozeresi.


Lo scorso 21 febbraio il Comune di Varese ha presentato il suo nuovo piano della mobilità, che si pone un obiettivo ambizioso: tenere fuori le auto dal centro città.

La strategia adottata dalla nuova amministrazione cittadina tende quindi a scoraggiare l'accesso delle auto in centro, soprattutto per chi vi lavora e che quindi occuperebbe degli spazi per molte ore a danno del commercio.

Da qui la decisione di potenziare e migliorare il sistema tariffario differenziato per il quale la sosta in centro sarà più cara di quella in semicentro, sino a divenire (o meglio restare) gratuita in periferia.

Non solo però - e qui il discorso interessa più direttamente il nostro rione - infatti è necessario potenziare ed incentivare l'uso dei mezzi pubblici, tanto da presentare un pacchetto di inziative destinate allo scopo, e fra queste quella di prevedere dei parcheggi di interscambio auto-bus in periferia, dove la sosta sarebbe gratuita e il biglietto sarebbe proposto ad un prezzo simbolico (si è ipotizzato a 10 centesimi).

Ebbene - come per altro già accauto in passato - uno di questi parcheggi di interscambio è stato individuato nel parcheggio di largo Gajard, dove è ubicato il supermercato Carrefour, dove dunque - se il progetto dovesse essere attuato nei termini annunciati - sarà possibile prendere l'autobus ad un prezzo del tutto simbolico.

Articoli correlati: Nuovo parcheggio in centro: solo una proposta