viapianadiluco 20170211 MAB Spazzatura abbandonata accanto sbarra
Foto Mario Bianchi: parte della spazzatuta abbandonata

Ancora spazzatura abbandonata vicino al confine con Schianno e lungo il Selvagna.


Sembrano non aver fine gli episodi di inciviltà che riguardano il territorio di Bizzozero. L’ultimo ci cui siamo a conoscenza riguarda nuovamente via Piana di Luco, luogo ormai divenuto meta abituale di malandrini dediti all’abbandono indiscriminato ed incondizionato di rifiuti di ogni sorta e fòggia. 

viapianadiluco 20170211 MAB Spazzatura abbandonata accanto sbarraFoto Mario Bianchi: l'immondizia lasciata accanto alla sbarra vicino a Schianno

Ed il tratto in prossimità del Comune di Gazzada Schianno di via Piana di Luco, più precisamente la zona adiacente la sbarra messa a suo tempo per provare ad arginare proprio questa tipologia di reati e la riva del torrente Selvagna (sul lato opposto della strada), la meta scelta questa volta dagli soliti furbetti per disfarsi di sacchi e sacchetti in plastica contenenti rifiuti domestici, oggetti di plastica, manici di scopa in metallo e spazzatura mista.

viapianadiluco 20170211 MAB Spazzatura abbandonata lungo SelvagnaFoto Mario Bianchi: i rifiuti scaricati lungo la sponda del torrente Selvagna

Tra il materiale abbandonato, parte del quale è fuoriuscito dai sacchetti che lo contenevano, spicca un cesto di vimini bianco (lasciato accanto al Selvagna) e un voluminoso scatolone di cartone pieno di pannelli in polistirolo costituente l’imballo di una sedia, gettato sulla sinistra poco dietro la sbarra.

viapianadiluco 20170211 MAB Dettaglio spazzatura abbandonata accanto sbarra   viapianadiluco 20170211 MAB Dettaglio imballo sedia abbandonato accanto sbarra
Foto Mario Bianchi
il rifiuti lasciati accanto alla sbarra
  Foto Mario Bianchi
l'imballo in cartone della sedia

Lo stato della spazzatura, in particolar modo quello dell’imballo di cartone, lascerebbe intendere che una parte del pattume sia stato lasciato lì di recente mente un’altra parte darebbe l’impressione di essere lì già da qualche tempo.

Che fare per porre fine a questo fenomeno che, purtroppo, non riguarda solo Bizzozero: una coppia di ciclisti di passaggio ci dice: “Bisogna mettere le telecamere e poi fargliela pagare cara, qui c’è sempre spazzatura: quando il Comune pulisce dopo pochi giorni è ancora sporco. E’ ora di finirla!”

Leggi anche: Bizzozero terra di conquista degli incivili