Foto Comitato Genitori Marconi: L'albero di Natale realizzato con i salvadanai offerti dai bambini
Un concreto aiuto ai bambini di Amatrice dai bambini della Marconi.
Lo scorso 19 dicembre, durante la festa di Natale della scuola Marconi, si è conclusa con successo un'iniziativa benefica di raccolta fondi per i terremotati di Amatrice.

Foto Comitato Genitori: Uno dei salvadanai decorati da un bambino della Marconi
Nei prossimi giorni il Comitato Genitori della Marconi provvederà a donare la somma raccolta all'istituto Comprensivo di Amatrice.
E' stata una iniziativa originale e che ha riscosso un'ottima adesione.
Verso fine novembre è stato consegnato alle famiglie un "invito" sotto forma di "lettera personale" da parte di un bambino di Amatrice; insieme alla lettera è stato consegnata ai bambini la sagoma bianca di un salvadanaio di cartone che loro potevano costruire, colorare,decorare e riempire...
Foto Comitato Genitori della Marconi: Alcuni dei salvadanai personalizzati dai bambini di Bizzozero
Il giorno della festa di Natale il Comitato Genitori ha allestito un punto di raccolta delle offerte, e la risposta da parte degli alunni è statacommovente.
La somma raccolta è di 700 euro.
Di seguito la lettera recapitata ai bambini di Bizzozero:
|
Lettera ad un amico
Caro Amico di Varese, Sono un bambino di Amatrice, e come sai il mio paese è stato distrutto dal terremoto. Abbiamo perso le case, i negozi e la nostra scuola, e abbiamo perduto tante persone care… Per chi è rimasto qui, come me e i miei compagni, la vita va avanti, e, grazie ad alcuni generosi volontari , io e i miei amici possiamo studiare in una scuola “provvisoria”, per ritornare pian piano alla normalità. Purtroppo qui abbiamo enormi difficoltà per trovare quaderni, lavagne, cartine, gessi, pennarelli e matite colorate… e tutto il materiale che serve per imparare. So che la tua scuola, grazie all’aiuto dei genitori, quest’anno è più bella e colorata, e sono davvero felice per voi. Con questa lettera ti chiedo un gesto di aiuto, anche piccolo, quello che tu e la tua famiglia siete in grado di offrire, per dare l’opportunità a me, ai miei compagni e agli insegnanti, di avere tutto l’occorrente per continuare a studiare serenamente. Sul retro di questa lettera troverai il modellino di salvadanaio che potrai realizzare con il cartoncino che ti è stato fornito. Segui le istruzioni per assemblarlo e, alla fine realizzalo e decoralo come più ti piace. Il Comitato Genitori Marconi, durante la festa di Natale (nel pomeriggio di lunedì 19/12), allestirà un punto di raccolta dei salvadanai, in quell’occasione consegnalo insieme ai tuoi genitori . Per me sarebbe importante sapere che ci sono tanti bambini che pensano a noi, e ti ringrazio in anticipo anche solo per avere ascoltato queste parole.
Un TUO amico
|
|