Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2016
La torretta che caratterizza piazza S. Evasio e l'intero rione, è il soggetto ritratto nella 5^ "tazzina bizzozerese".
Svelatao il soggetto che caratterizzerà la 5^ tazzina bizzozerese, l'iniziativa che ogni anno, in occasione della festa patronale, trasforma Bizzozero ed i suoi monumenti in opere d'arte.
Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2016
Sarà la torretta di piazza S. Evasio, uno dei edifici più caratteristici di Bizzozero, simbolo identitario del rione, ad essere ritratta sulla tazzina che dai prossimi giorni sarà prenotabile come sempre presso lo spaccio ACLI di via Carletto Ferrari.
Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2015
La torretta succede come soggetto sulla tazzina bizzozerese dell'anno, alla chiesa di S. Evasio (nel 2012), alla chiesa di S. Stefano (2013), alle "Tre Madonne" (2014) e al castello (2015).
Foto Raffaele Coppola: La tazzina bizzozerese 2014 dedicata all'edicola votiva "delle tre Madonne"
A realizzare i pregevoli manufatti è ancora una volta la maestra ceramista di Faenza Maria Cristina Sintoni, che a seguito delle prenotazioni raccolte realizza pochi esemplari, tutti numerati e siglati a mano, per una collezione esclusiva che celebra il nostro rione e le sue bellezze. L'intero ricavato dalla vendita viene poi diviso a metà fra la parrocchia di Bizzozero e una missione in Perù, dove opera la figlia dell'artista.
Foto Raffaele Coppola: La tazzina del 2012 dedicata alla chiesa di S. Evasio
L'idea di proporre ogni anno una tazzina con un soggetto differente nasce dal desiderio di creare una simpatica tradizione, e di permettere a chiunque di acquistare il set completo, dilazionando l'acquisto nel tempo, tenuto conto che questi oggetti, essendo il frutto di una decorazione artigiale, hanno un costo non trascurabile. Però, accanto al modello 2016, sarà anche possibile prenotare le tazzine degli anni scorsi, con la chiesa di S. Evasio, la chiesa di S. Stefano, l'edicola votiva delle "tre Madonne" e il castello, disponibili ancora in pochi esemplari.
Foto Raffaele Coppola: La tazzina del 2013 dedicata alla chiesa di S. Stefano
Come già nel 2015, si spera di poter esporre questi pregiati pezzi di porcellana in una delle due vetrine ubicate in via Carletto Ferrari al civico 32, poco prima dell'ingresso nella piazza del paese provenendo dalla scuola Marconi.
Foto Raffaele Coppola: Il set completo delle tazzine, con le miniature già realizzate, e quelle dei prossimi anni
Gli interessati potranno ordinarle e versare l'offerta; conclusa la festa patronale le richieste saranno inoltrate all'artista che realizzerà le tazzine in funzione degli ordini pervenuti, personalizzandole con un numero progressivo e la sua firma. La consegna è prevista in 3-4 settimane.
E' possibile richiedere ulteriori informazioni scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , mentre i campioni saranno prenotabili per tutta la settimana della festa patronale presso il lo spaccio ACLI di via Carletto Ferrari.
Leggi anche: Tornano le "Tazzine Bizzozeresi", La terza tazzina bizzozerese; Tornano le tazzine bizzozeresi; Oggetti misteriori a Bizzozero, Festa patronale 2012, Il filmato della festa patronale 2012