viaportorose 20160823 MAB Staccionata rimpiazzata con pali e filo di ferro
Foto Mario Bianchi: la nuova recinzione vicino all'ingresso nord-ovest del cimitero 

Una lettrice ci informa di lavori sul verde attorno al cimitero, con un dubbio sulla sostituzione di una staccionata.


Una nostra lettrice residente al Villaggio Santo Stefano ci informa che recentemente sono state tagliate le erbacce adiacenti al muro perimetrale del cimitero e che la riva ai lati dello sterrato che ha inizio nel piazzale davanti alla chiesa di S. Stefano, che conduce alle ultime case di via Portorose, è stata ripulita.

viaportorose 20160823 MAB Ripulitura riva e perimetro cimiteroFoto Mario Bianchi: il primo tratto di riva al termine di via Portorose
e di muro perimetrale del cimitero liberati dalle erbacce

Ci fa infine presente la situazione dell’area verde (a suo dire comunale) situata in prossimità dell’ingresso di nord-ovest del cimitero, nelle vicinanze della congiunzione del tratto sterrato di via dei cavalli che costeggia il camposanto con l’appendice finale di via F.lli De Grandi: “Il giardinetto”, ci scrive Luisa, “fino a poco tempo fa era delimitato da una staccionata in legno che, essendo ormai in cattive condizioni, è stata sostituita da paletti in metallo e fili di ferro messi in evidenza da nastri in plastica, oggettivamente non troppo belli da vedere”. “Mi chiedo” - conclude la missiva - “se si tratta di un lavoro provvisorio (come potrebbe lasciare intendere l’attuale situazione n.d.r.) oppure definitivo”.

viaportorose 20160823 MAB Staccionata rimpiazzata con pali e filo di ferroFoto Mario Bianchi: un tratto della recinzione in pali metalllici e filo di ferro
posta in sostituzione della vecchia staccionata logorata dal tempo

Per provare a far chiarezza sulla questione inoltreremo appena possibile all’Amministrazione comunale l’istanza ricevuta, auspicando che Ennio Flaiano, che a suo tempo affermò: “Non c'è nulla di più definitivo del provvisorio”, in questo caso abbia torto.

Leggi anche: Intervento sul verde