vetrinebizzozeresi 20151211 COP bizzozerese

Foto Raffaele Coppola: La vetrina dedicata al "Bizzozerese dell'anno"

Anche i quadri di Bizzozero esposti in via Carletto Ferrari.


Sono state rinnovate le "Vetrine bizzozeresi" di via Carletto Ferrari, ormai una piccola ma simpatica tradizione, sebbene molto modesta nelle forme. Come già annunciato una vetrina questo mese è dedicata all'imminente proclamazione del "Bizzozerese dell'anno" 2015, con una serie di foto di coloro che hanno ricevuto il riconoscimento negli anni scorsi.

Meno appariscente ma non meno interessante, è anche la seconda vetrina, che resta "appannaggio" del Circolobizzozero, infatti dopo l'esposizione del libro matricola dei soci, la cui compilazione è iniziata nel 1877, questo mese iniziano ad essere esposti i quadri della pinacoteca del sodalizio, che hanno per soggetto Bizzozero. Per preservare le opere dai danni dell'esposizione diretta, i quadri sono collocati in posizione arretrata, limitandone purtroppo la visibilità, ma resta un'occasione unica per scoprire questo piccolo tesoro creato e custodito dal Circolobizzozero.

L'opera esposta questo mese è quella di Giuseppe Stevenazzi, che ritrae uno scorcio della chiesa di S. Stefano, e che si aggiudicò il primo premio nell'estemporanea di pittura "Scorci di Bizzozero" promossa dal Circolobizzozero nel 2004.

Articoli correlati: Rinnovate le vetrine bizzozeresi