viadeicavalli 20151110 COP rifiuti

Foto Raffaele Coppola: I rifiuti presso il cimitero

Due episodi di "ordinaria" inciviltà a Bizzozero, in via Carletto Ferrari e via dei Cavalli.


Due episodi distinti, in luoghi e momenti differenti, che però interessano sempre i rifiuti.

Il più desolante è accaduto ieri venerdì 20 novembre, quando in un piccolo giardino affacciato sulla centrale via Carletto Ferrari, in pieno giorno, qualcuno ha gettato un flacone di detersivo vuoto ed una bottiglia d'olio pure vuota.

viacarlettoferrari 20151120 COP rifiuti

Foto Raffaele Coppola: I due contenitori di plastica gettati a lordare il giardino di via Carletto Ferrari

Più che di maleducazione o di spregio delle regole circa lo smaltimento dei rifiuti, tenuto anche conto che a circa 20 metri ci sono dei cestini per i rifiuti, il gesto attesta semplicemente la stupidità di chi l'ha compiuto.

viadeicavalli 20151110 COP rifiuti

Foto Raffaele Coppola: I rifiuti abbandonati nei pressi del cestino vicino al cimitero

Diverso, ma ahimè non nuovo, l'episodio invece rilevato lo scorso 10 novembre in via dei Cavalli-Largo Ravasi, dove accanto al pubblico cestino dei rifiuti ancora una volta sono stati deposti rifiuti che sarebbero dovuti essere smaltiti in altro modo; in questo caso si è trattato di un bottiglione di vetro e di un vecchio zerbino.

E' pur vero che se due episodi di questo tenore balzano "agli onori delle cronache" vuol dire che a Bizzozero non si sta poi tanto male (altrove vi son ben altri problemi di cui scrivere), ma è anche vero che basterebbe davvero poco per stare meglio.

Articoli correlati: Rifiuto che va, rifiuto che viene