piantumazione 20150927 GVP vandalismo

Foto GVP: L'albero vandalizzato alla Marconi

Ignoti vandalizzano l'albero piantumato a luglio davanti alla Marconi: l'ombra di un gesto politico.


Ignoti hanno nei giorni scorsi vandalizzato l'alberello di gelso piantumato d'innanzi alla scuola elementare Marconi lo scorso mese di luglio.

Basterebbe questo a lasciare l'amaro in bocca, ma parrebbe che non sia solo questo.

L'insolito atto vandalico infatti non ha precedenti e riguarda unicamente un alberello e non le pur numerose altre essenze verdi che ornano l'edificio scolastico di via Adriatico; come mai ? Il sospetto è che quell'albero, e non le altre piante dell'area, abbia infastidito qualcuno. Il perchè naturalmente resta da appurare, ma la circostanza che il gelso in questione sia stato posato dai giovani di un movimento politico* e che l'azione vandalica abbia in particolare visto l'asportazione della targa collocata in occasione della posa, fa temere che le motivazioni dell'ignoto autore del gesto possano essere di carattere politico.

piantumazione 20150927 GVP vandalismo

Foto GVP: Il gelso piegato ed il basamento della targa asportata in basso a sinistra

Un dubbio che deve far riflettere.

E le riflessioni in merito possono essere molte: da quelle che ci vengono dalla storia del nostro Paese, a quelle sociologhe del messaggio che giunge ai bambini involontariamente interessati dalla vicenda, per arrivare all'insegnamento dato a quei giovani che comunque oltre alla musica ed allo sport si interessano della "cosa pubblica", qui però ci limitiamo ad osservare che l'iniziativa dei giovani di cui sopra è stata certamente opinabile, ma resta un'iniziativa civile volta a presentare le proprie idee; pochi giorni fa un esponente politico di tutt'altro schieramento* è venuto a Bizzozero per esporre sempre pacatamente e civilmente le sue idee (e le sue critiche) alla presenza pure civile di persone di opposta fede politica*: evidentemente dove ci sono idee c'è spazio per l'iniziativa ed il confronto, quando invece le idee scarseggiano cosa si può fare per contrastare chi ha un pensiero sgradito e magari propositivo ?

* Volutamente in questa sede non citiamo le diverse appartenenze politiche, un gesto stupido se non grave, resta stupido e/o grave indipendentemente dal colore politico di chi lo compie o di chi lo subisce.

Leggi anche: Le radici profonde non gelano mai; Iniziamo dal metodo