maltempo 20150614 MAB Viglili intervengono asfalto via Monte Generoso A
Foto Mario Bianchi: la Polizia Locale mette in sicurezza l'asfalto danneggiato in via M.te Generoso 

Attenzione e prudenza in via M.te Generoso, via Passo Buole e via Piana di Luco.


Anche la zona di Bizzozero oggi, domenica 14 giugno, è stata colpita dal maltempo che, sin dal primo mattino ed in diverse fasi, ha interessato il varesotto. Alcuni bizzozeresi hanno segnalato alla redazione di B-NET danni di varia natura alle cose o situazioni di potenziale pericolo alla circolazione stradale.

Il primo evento di rilievo si è verificato attorno alle ore 6, quando una grandinata si è abbattuta con una certa violenza in alcune zone del rione. Fortunatamente la tempesta, seppur fitta ed intensa ma di breve durata, era di dimensioni ridotte (al contrario di diverse zone poco lontane dove si parla di chicchi grossi come noci) e i danni si sono limitati - per quanto segnalatoci – ad alcune piante danneggiate in un giardino di via Carletto Ferrari.

maltempo 20150614 MAB Via Carletto Ferrari allagata   maltempo 20150614 MAB Tombino fontana via Monte Generoso
Foto Mario Bianchi:
la prima parte di via C. Ferrari allagata
   Foto Mario Bianchi:
l'acqua che sgorga dal tombino di via M.te Generoso

Il secondo evento è accaduto attorno a mezzogiorno quando un nubifragio particolarmente violento ha causato l’allagamento dell’area all’incrocio tra via Adriatico, Monte Generoso e Carletto Ferrari. Come accade sempre in casione di fenomeni particolarmente violenti, il sistema di scarico delle acque piovane della zona non ha retto alla portata dell’acqua particolarmente elevata sfogando l’eccesso attraverso il tombino in prossimità dello stop al termine di via M.te Generoso, tombino che abbiamo visto essere stato sollevato una ventina di centimetri dalla forza dell’acqua che da lì sgorgava come una vera e propria fontana. Pochi minuti dopo il termine del fenomeno tutto è rientrato nella norma.

maltempo 20150614 MAB Viglili intervengono asfalto via Monte Generoso A
Foto Mario Bianchi: l'asfalto danneggiato in via M.te Generoso dopo l'intervento della Polizia Locale

Non sappiamo se in occasione di quest’ultimo fenomeno o già dalla prima mattina di oggi, un tratto di asfalto di via Monte Generoso (poco oltre l’incrocio con via Cortellazzo) si è sollevato all’altezza della mezzaria per una lunghezza di un paio di metri ed un’altezza di una quindicina di centimetri andando a costituire una situazione di potenziale pericolo per la circolazione, in particolar modo per coloro che sono diretti verso Bizzozero. Mentre B.NET stava verificando sul posto la segnalazione ricevuta, una persona ha provveduto a mettere in evidenza con un sacchetto rosso la parte maggiormente dissestata dell’asfalto per poi segnalare alla Polizia Locale la situazione. Durante l’attesa, un mezzo dei Vigili è provvidenzialmente passato in via Monte Generoso e ha così provveduto ad informare la centrale il problema e a segnalare in sicurezza il tratto di asfalto potenzialmente pericoloso.

maltempo 20150614 MAB Via Passo Buole pianta afflosciata e cedimento   maltempo 20150614 MAB Via Passo Buole dettaglio cedimento
Foto Mario Bianchi:
l'albero afflosciato in via Passo Buole; evidenziato
dalla freccia: il cedimento della carreggiata
 

Foto Mario Bianchi: dettaglio di  parte del terreno
ceduto verso la valle sottostante

Nel tratto a doppio senso di via Passo Buole (più precisamente una trentina di metri prima dell’incrocio con via Valmorea) ci è stata segnalata una pianta che incombe sulla carreggiata e, cosa che preoccupa maggiormente l’autore della segnalazione, un cedimento del terreno lungo un paio di metri lungo il lato “a valle” della carreggiata qualche metro indietro rispetto all’albero afflosciato. Raccomandiamo attenzione e prudenza a tutti coloro che percorrono quel tratto di strada.

Anche in via Piana di Luco vengono segnalati pietre e detriti lungo la carreggiata, anche qui raccomandiamo prudenza.

Hai segnalazioni da fare? Scrivici a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Seguiranno possibili aggiornamenti.

Leggi anche: La grandine sveglia Bizzozero