cimitero 20060616 MAB Scorcio caratteristico
Foto Mario Bianchi: una suggestiva vista del cimitero di Bizzozero

Segnalato da un bizzozerese un secondo furto da una tomba. Aggiornamento del 18/12 ore 10:00


Secondo quanto riporta il quotidiano “La Provincia di Varese” nel giornale di oggi (Adriana Morlacchi a pag. 19) nel cimitero di Bizzozero è stato compiuto l’ennesimo esecrabile gesto: da una tomba del camposanto è stato sottratto un piccolo presepe.

Il fatto – reso noto da Vito Summa, fiorista e proprietario del chiosco di p.le Ravasi, che ha ascoltato il disperato racconto della vittima – non è da ritenersi grave dal punto di vista del valore del bottino ma bensì dal fatto che sono stati colpiti gli affetti e i legami che ciascuno ha con chi ci ha lasciato e che può essere espresso anche attraverso il piccolo gesto di lasciare – in occasione del S. Natale – un piccolo presepe sulla tomba del proprio caro.

Il cimitero di Bizzozero e, in generale, tutti i cimiteri sono frequentemente fatti oggetto di piccoli furti di fiori, statuine, vasi e piccola oggettistica lasciata sulle tombe; spesso vengono furtivamente rimosse le grondaie in rame delle cappelle funerarie (episodio che pare sia accaduto tempo fa anche nel nostro rione), in altri rari casi vengono danneggiati i monumenti fino all’estremo della profanazione dei sepolcri e ai furti delle salme. Nei primi casi la tendenza è di non sporgere denuncia anche se, di fronte alla presenza di episodi ripetuti o di fatti di grave entità, la segnalazione alle Forze dell’ordine potrebbe contribuire al una intensificazione dalla vigilanza.

* * *

Aggiornamento del 18 dicembre 2014 ore 10:00

E’ il bizzozerese Flavio Gaggini a rendere noto – attraverso il gruppo facebook Bizzozero & Bizzozeresi – un altro episodio simile a quello riportato sopra:

Altro furtarello al cimitero: hanno asportato un piccolo Babbo Natale da una tomba di un nonno. Valore commerciale irrisorio. Quale spiegazione dobbiamo dare ad un gesto simile? Vorrei solo che questa persona sapesse quanto dispiacere ha provocato e magari .....lo rimettesse dove l'ha trovato. Buon Natale.




Leggi anche: Ennesimo vandalismo al cimitero