largocanziani 20141204 MAB cartelli abbattuti
Foto Mario Bianchi: i cartelli abbattuti  

I danni riparati già nel tardo pomeriggio di oggi. Aggiornamento 4/12 ore 17:30.


In tarda mattinata di oggi è stato segnalato alla redazione che, probabilmente nella scorsa notte, sono stati abbattuti alcuni cartelli segnaletici in l.go don Antonio Canziani (nota anche come “rotonda della BTicino”) a Bizzozero.

Siamo andati sul posto a verificare la situazione: in effetti il cartello “passaggi consentiti” con il relativo pannello rifrangente, collocati per segnalare la cuspide dello lo spartitraffico immediatamente successivo alla deviazione che immette – dopo lo stop – in via Adriatico, e il gruppo di segnali di indicazione (Milano A8, Milano Sp233 , Saronno Sp233, Tradate Sp233) erano a terra.

Una delle ipotesi formulabili, visto lo stato delle cose, è che un autoveicolo abbia impostato una traiettoria leggermente larga per quella curva andando ad urtare e, di conseguenza, ad abbattere i cartelli. Ad un primo controllo sommario nella zona circostante non ci sono detriti o pezzi carrozzeria e neppure segni di rilievi da parte della Polizia locale il che potrebbe far intendere che la velocità fosse relativamente bassa e che, dopo l’urto, il mezzo coinvolto si sia allontanato autonomamente.

* * *

Aggiornamento del 4 dicembre 2014 ore 17:30

Celere intervento da parte del Comune di Varese i cui operai, intorno alle 16 di oggi, erano già al lavoro per riparare il danno.

Leggi anche: Auto contro moto a Bizzozero